Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAOLI (LEGA TRENTINO): “PRESENTATA MOZIONE A TUTELA DI CASTEL SAN GOTTARDO A MEZZOCORONA"

giovedì 27 febbraio 2020 h17:45


richiesta info

"Attivarsi per tutelare il Castello di San Gottardo a Mezzocorona con l’avvio di un processo, in coordinazione con l’amministrazione comunale locale, che porti ad un’adeguata disamina delle condizioni di accessibilità in sicurezza e delle possibili forme di valorizzazione del bene al fine di renderlo fruibile alla collettività”, questo quanto richiesto dal Gruppo Consiliare Lega Salvini Trentino in una proposta di mozione presentata nei giorni scorsi e che vede come primo firmatario il Consigliere della Rotaliana, Denis Paoli. “Si tratta di una mozione che mi sta particolarmente a cuore, dato che parliamo di una struttura che nei fatti è un unicum in Europa. Il Castello, edificato presumibilmente tra il 1100 e il 1200 sfruttando la cavità naturale della parete rocciosa che sovrasta l’abitato di Mezzocorona e da cui si gode di un’ampia veduta su tutta la Piana Rotaliana, assunse nel corso dei secoli diverse finalità: fortificazione, residenza e persino luogo di culto grazie al piccolo eremo collocato al suo interno.

Si tratta di un manufatto che, sia per le sue caratteristiche costruttive, sia per via del tipico e raro insediamento sotto roccia, le cui opere di difesa esterne sono tuttora ben visibili dalla piana sottostante, sia per l’alto valore simbolico che esso ricopre a livello di tradizione culturale e religiosa, rappresenta pressoché un unicum in Europa”.

Una mozione nata, come affermato dal Consigliere della Lega Salvini Trentino, Denis Paoli, per via del fatto che il sito versa in condizioni di incuria e trascuratezza. “Si ritiene – conclude il Consigliere Paoli - quindi opportuno, anche al fine di tutelare elementi paleontologici presenti nell’area, un intervento da parte della Provincia Autonoma di Trento al fine di porre rimedio a tale situazione, procedendo per ridare dignità a un castello simbolo della Rotaliana e dell’intero Trentino”.

Questo quanto dichiarato in una nota dal Consigliere provinciale Denis Paoli

Il testo della mozione.

Ufficio stampa Lega Salvini Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla