Giusto il richiamo emanato ieri dal presidente del Consiglio provinciale a un "comportamento decoroso, con atteggiamenti e linguaggi consoni al ruolo ed alla figura dei Consiglieri provinciali": giusto e opportuno e perfino coraggioso, visto che è di solito dai banchi e dai profili social dei consiglieri di maggioranza che partono gli insulti più sanguinosi, le offese più irripetibili verso gli esponenti della minoranza.
Sorge però spontanea una domanda: perché la lettera è stata inviata ai soli "Egregi signori Consiglieri provinciali" e l'oggetto è il "comportamento dei consiglieri"? Il presidente vuole richiamare solo i 26 consiglieri uomini e non le 9 consigliere donne presenti nell'assemblea? Se così fosse, sarebbe un inaccettabile pregiudizio negativo antimaschile o l'espressione di una "presunzione di innocuità" nei confronti delle donne, che viceversa potrebbero rivendicare la loro piena capacità di usare "toni alti" e perfino "indecorosi". Come gli uomini.
Se invece, come è più probabile, Kaswalder intendeva rivolgersi a tutte e tutti, si deve osservare che - proprio nel richiamarci a un linguaggio più consono - lo stesso presidente del Consiglio non usa un linguaggio corretto, ignorando ancora una volta il rispetto della differenza di genere. Avrebbe dovuto infatti rivolgersi ai consiglieri e alle consigliere provinciali, non soltanto ai "signori" consiglieri. E le signore consigliere?
Paolo Ghezzi
Presidente gruppo consiliare FUTURA
A proposito di Kaswalder, qui la sua risposta odierna alla nostra interrogazione sull’affidamento di un incarico legale a un avvocato esterno al Consiglio, in merito al licenziamento del suo segretario particolare.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!