Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA: KASWALDER CHIEDE AI SIGNORI CONSIGLIERI UN COMPORTAMENTO DECOROSO: E LE SIGNORE CONSIGLIERE?

mercoledì 26 febbraio 2020 h16:00


richiesta info

Giusto il richiamo emanato ieri dal presidente del Consiglio provinciale a un "comportamento decoroso, con atteggiamenti e linguaggi consoni al ruolo ed alla figura dei Consiglieri provinciali": giusto e opportuno e perfino coraggioso, visto che è di solito dai banchi e dai profili social dei consiglieri di maggioranza che partono gli insulti più sanguinosi, le offese più irripetibili verso gli esponenti della minoranza. 

Sorge però spontanea una domanda: perché la lettera è stata inviata ai soli "Egregi signori Consiglieri provinciali" e l'oggetto è il "comportamento dei consiglieri"? Il presidente vuole richiamare solo i 26 consiglieri uomini e non le 9 consigliere donne presenti nell'assemblea? Se così fosse, sarebbe un inaccettabile pregiudizio negativo antimaschile o l'espressione di una "presunzione di innocuità" nei confronti delle donne, che viceversa potrebbero rivendicare la loro piena capacità di usare "toni alti" e perfino "indecorosi". Come gli uomini.

Se invece, come è più probabile, Kaswalder intendeva rivolgersi a tutte e tutti, si deve osservare che - proprio nel richiamarci a un linguaggio più consono - lo stesso presidente del Consiglio non usa un linguaggio corretto, ignorando ancora una volta il rispetto della differenza di genere. Avrebbe dovuto infatti rivolgersi ai consiglieri e alle consigliere provinciali, non soltanto ai "signori" consiglieri. E le signore consigliere? 

Paolo Ghezzi

Presidente gruppo consiliare FUTURA

A proposito di Kaswalder, qui la sua risposta odierna alla nostra interrogazione sull’affidamento di un incarico legale a un avvocato esterno al Consiglio, in merito al licenziamento del suo segretario particolare.

   

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla