SVAGO | SOCIAL | FOOD | FESTA | MANIFESTAZIONE | VALLI GIUDICARIE | TIONE DI TRENTO
A causa dei rischi correlati all'epidemia festeggiamenti sono stati sospesi!
È entrata nel vivo oggi la 133esima edizione del Gran Carnevale Giudicariese che anima la borgata di Tione di Trento.
Ad attendere grandi e piccini un mix esplosivo che coniuga tradizione e novità. Si va dalla presenza di un’ospite internazionale come la cantante Ana Mena, questa sera, alla nota “green” legata al food – con l’utilizzo di piatti, bicchieri e posate biocompostabili - per arrivare alla colorata sfilata dei carri allegorici che, Martedì Grasso, vedrà sfidarsi ben 7 carri e 2 gruppi mascherati.
Una manifestazione molto attesa in tutte le Giudicarie organizzata dal Comitato Gran Carnevale Giudicariese in collaborazione con il Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali e il comune di Tione di Trento, che, come di consueto si è aperto giovedì con la “Chiavata”. L'appuntamento che ha visto il sindaco di Tione, Eugenio Antolini, consegnare le chiavi del paese – fino a martedì grasso - alla Regina del Carnevale Maddalena Bonomi.
Dopo il “Carnevale dei popi e putei”, giunto alla sua 24^ edizione, di questo pomeriggio i festeggiamenti proseguono, dalle 21, al PalaTennis con il FesTione di carnevale. Una terza edizione con il botto che ospiterà la star internazionale del momento, la splendida Ana Mena in vetta alle classifiche musicali con la hit “Una volta ancora” cantata con Fred De Palma. A mettere i dischi e animare la il PalaTennis saranno poi i dj Carl G e Stefano Fedrizzi, lo show e animazione Robot Punk e il vocalist di Viva FM Maurizio Bonori.
Martedì Grasso largo all’evento clou del Gran Carnevale Giudicariese ovvero la sfilata che, partendo da Via Pinzolo arriverà in Piazza Cesare Battisti e vedrà le 9 compagini iscritte - tra carri e gruppi mascherati – contendersi il Trofeo del Gran Carnevale 2020. Il corteo partirà alle 14 guidato dalla Regina del Gran Carnevale Giudicariese accompagnata dai polenter, dai giurati e dalle splendide note della Banda Sociale di Tione. A seguire spazio poi alla terza edizione de “La Slargada”: musica, dj e fornitissimo spaccio bar dalle 18 alle 21. Una festa che dalle 20 si trasferirà al PalaTennis e, sulle note di Carl G, dei Marschmellow's, di Stefano Fedrizzi e del vocalist Andrea David, permetterà di attendere in compagnia la proclamazione dei vincitori.
«Il Gran Carnevale Giudicariese – sottolinea il direttore del Consorzio per il turismo Giudicarie Centrali, Redi Pollini - vanta una storia lunga 133 anni ed è una manifestazione di notevole importanza per le Giudicarie e il Trentino. Un evento di prestigio che riesce a mobilitare tantissima gente. Come Consorzio dunque da sempre cerchiamo di collaborare e sostenere i promotori di queste iniziative non solo nella comunicazione e nel disbrigo di aspetti burocratici, ma anche per questioni amministrative e di segreteria».
Scarica la locandina!
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!