Eventivai alla lista eventi

Comunicati


MORANDUZZO (LEGA TRENTINO): CHIUSURA FILIALI CASSA RURALE DI TRENTO, ENNESIMO, DOLOROSO SEGNALE DI PERDITA DEL RADICAMENTO TERRITORIALE

venerdì 21 febbraio 2020 h18:15


richiesta info

E’ notizia di questi giorni la chiusura di due filiali, nel sobborgo di Gardolo, della Cassa Rurale di Trento. Questo segue, a poche settimane di distanza, la travagliata fusione con la Cassa Rurale di Lavis, a seguito di un’operazione che è stata al centro di polemiche e acceso dibattito tra gli stessi soci delle due banche.

Non posso che esprimere il mio sconforto davanti a una tale decisione, che mette a dura prova le consuetudini quotidiane di una comunità di oltre 15.000 abitanti, specie per i suoi membri più anziani e vulnerabili. Non è questo quello che ci si aspetterebbe da una banca cooperativa che ha nel suo nome il termine “rurale”.

Temo inoltre che le chiusure annunciate non siano le uniche in programma, ma che saranno seguite da altre nel corso dei prossimi mesi.

Tutto ciò deve aprire una seria riflessione riguardo il mondo del credito cooperativo e della cooperazione trentina nel suo insieme. Un sistema che ha saputo negli anni creare lavoro e ricchezza per la nostra comunità, e che ora viene sempre più messo in discussione in favore di logiche di efficientamento economico. Logiche che, seppur indiscutibilmente importanti, non possono essere il faro principale nel segnare la rotta di un sistema che si definisce cooperativo e mutualistico e che, nei suoi secoli di storia, ha fatto del reciproco sostegno dello sviluppo sociale e di quello economico una sua caratteristica distintiva.

Se, da un lato, sono convinto che il mondo della cooperazione non deve avere timore di aprirsi alle sfide dell’innovazione per far fronte ai sempre più rapidi mutamenti del contesto economico, dall'altro deve essere salvaguardata quella che è, o è stata, la sua ragione d’essere fin dall'origine.

Sta a tutti noi tutelare e vigilare sull'identità del mondo cooperativo trentino per preservare l’identità mutualistica e il radicamento sul territorio.

Viceversa, cosa rimarrà della tradizione della cooperazione trentina?

Questo è quanto dichiarato dal Consigliere provinciale Devid Moranduzzo.

Ufficio stampa Lega Salvini Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla