Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | La meccanica e la meccatronica trentine si aprono all’internazionalizzazione

Trentino Sviluppo

venerdì 21 febbraio 2020 h14:30


Presentato il percorso di formazione che porterà una decina di aziende trentine ad incontrare clienti e potenziali partner commerciali in una due giorni a metà ottobre.

Incontri commerciali con 15 buyer esteri (tedeschi, svedesi e polacchi) interessati alle eccellenze della meccanica e della meccatronica “made in Trentino”, in programma in ottobre, nella due giorni che si terrà il 12 e il 13 ottobre. Trentino Sviluppo ha presentato oggi presso l’innovativo stabilimento Bonfiglioli di Polo Meccatronica a Rovereto il percorso formativo di avvicinamento all’evento di incoming internazionale. Vi parteciperanno aziende della Vallagarina, Valle dell’Adige, Valsugana, Basso Chiese, attive nei settori dell’automazione, dello stampaggio a caldo e a freddo di acciaio e lamiere, nella produzione di pressofusi, di vani metallici per ascensori, nella torneria e fresatura.

Per preparare le aziende locali a sostenere con successo un confronto con potenziali committenti esteri è previsto un percorso formativo in cinque tappe, per affinare l’approccio nella gestione delle relazioni con i clienti e simulare un iter di qualificazione come fornitori secondo le modalità organizzative utilizzate dalle grandi aziende committenti del settore meccanico.

La fase preliminare prevederà un audit aziendale per rilevare le caratteristiche peculiari di ogni singola azienda partecipante al percorso di preparazione. Poi la formazione vera e propria. Si comincia il 26 marzo (il 30 aprile la seconda parte) con le tecniche di qualificazione sul mercato; il 9 aprile focus sui contratti internazionali. Si prosegue in maggio, con un approfondimento su come impostare un piano di lead generation (creazione di contatti mirati attraverso il marketing) attraverso i nuovi media (14 maggio) e sui servizi di assistenza e post-vendita.

È in calendario anche una sessione di visita allo stabilimento Evo del Gruppo Bonfiglioli a Calderara di Reno (Bologna). L’azienda emiliana è stata scelta come partner di progetto proprio perché rappresenta un modello di sviluppo – da azienda artigianale a multinazionale. Il contributo di Bonfiglioli prevede la trattazione di temi importanti nella gestione delle relazioni con i clienti nonché la simulazione di un iter di qualificazione come fornitori secondo le modalità organizzative utilizzate dalle grandi aziende committenti del settore meccanico. Germania, Svezia e Polonia, nazioni da cui arriveranno in Trentino i 15 buyer il prossimo ottobre, sono i Paesi più forti nel campo della meccanica e meccatronica in Europa.

«Abbiamo voluto rimanere in ambito europeo – ha spiegato il direttore operativo di Trentino Sviluppo, Mauro Casotto - proprio perché rappresenta il mercato più premiante. Una scelta fatta in tempi non sospetti, prima dei dazi americani e della crisi asiatica, e che ora risulta vincente. Bonfiglioli è un partner di prestigio per far crescere la piccola e media industria trentina e questo è un progetto di incoming innovativo e molto mirato».

Mirco Orlandi, Global Purchase Manager di Bonfiglioli, ha ricordato come l’azienda emiliana sia nata nel 1956 e che oggi conta su 3.770 dipendenti nel mondo, 14 stabilimenti e 21 filiali distribuite in ogni continente, 550 distributori: «A Rovereto siamo fieri di avere questo stabilimento realizzato al 90% da fornitori locali e di produrre i nostri riduttori di precisione – ha detto agli imprenditori trentini – e i nuovi motori brushless. Produciamo 1,5 milioni di prodotti in ben 20 aree di business, compreso l’eolico, perché essere contemporanei è il segreto del fare impresa oggi».

Il bando per la formazione all’incoming meccanico e meccatronico scade il prossimo 13 marzo ed è reperibile sul sito trentinosviluppo.it.

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla