Lavoratori senza rinnovo da quasi un anno. Delegazione trentina alla manifestazione di Treviso.
Dopo otto mesi e undici incontri si è rotta la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale Legno, arredo industria. Di fronte al muro di Federlegno, che ha abbandonato il tavolo del confronto, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil hanno proclamato un’intera giornata di sciopero, venerdì 21 febbraio.
Il contratto, scaduto il 31 marzo dell’anno scorso, riguarda circa 150mila lavoratori in tutta Italia.
Il dialogo si è interrotto di fronte all’indisponibilità di Federlegno che in questi mesi si è limitata solo a rimanere coerente ad un modello di impresa basato non sulla qualità del lavoro, sugli investimenti, sulla professionalità e sul benessere organizzativo, ma sulla riduzione dei costi e su una gestione unilaterale dell’organizzazione del lavoro.
Per i sindacati restano inaccettabili l’aumento smisurato della precarietà con percentuali ben oltre i limiti di legge, la stagionalità fuori controllo così come la volontà di voler rimettere in discussione l’accordo di interpretazione autentica sulla flessibilità degli orari di lavoro.
In questo quadro Federlegno non ha dimostrato nessuna apertura sui temi della piattaforma contrattuale né ha dato risposte su questioni che i sindacati ritengono invece centrali come ambiente e sicurezza, formazione, diritti, bilateralità, welfare e aumenti retributivi. Su questi ultimi c’è stata solo la conferma del modello, senza nessuna certezza sulla quantità.
Venerdì sono in programma quattro manifestazioni, Milano, Treviso, Pesaro e Bari. Una delegazione di sindacati e lavoratori trentini sarà a Treviso.
Ufficio stampa Cgil del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!