Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento - Le sfide per rimanere nel pentagono dello sviluppo. Domani alle 17 a Sociologia presentazione del Rapporto della Fondazione Nord Est

lunedì 17 febbraio 2020 h17:30


richiesta info

Domani, martedì 18 febbraio alle 17 al Palazzo di Sociologia sarà presentato il Rapporto Fondazione Nord Est 2019 e si discuterà delle azioni che il Trentino Alto Adige dovrà mettere in pratica per attrarre talenti e investimenti e mantenere il suo alto indice di sviluppo economico e sociale.

Il Trentino Alto Adige è tra le cinque regioni al vertice in Italia per performance economiche e sociali. Assieme a Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli rappresenta “il pentagono dello sviluppo". Il gruppo è caratterizzato da un reddito pro capite superiore e da tassi di disoccupazione inferiori a quelli del resto d’Italia e regge il confronto anche con le più evolute e dinamiche regioni del centro Europa. Il Trentino Alto Adige, in particolare, è riuscito a superare bene anche la crisi.

Eppure le sfide non mancano: difficoltà nel trattenere il capitale umano, ritardi nell'innovazione, necessità di ricollocare i flussi di traffico nella nuova geografia globale. Il Trentino Alto Adige e le altre regioni del pentagono hanno gli strumenti per mantenere anche in futuro il loro elevato indice di sviluppo?

Se ne discuterà domani, martedì 18 febbraio alle 17 nell’incontro “Il pentagono dello sviluppo” proposto per presentare il Rapporto Fondazione Nord Est 2019 e che si terrà nell’aula Kessler del Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26). Iscrizione online sul sito dell’evento (https://www.tsm.tn.it/eventi-workshop/il-pentagono-dello-sviluppo) fino a esaurimento dei posti.

L'incontro è organizzato da Fondazione Nord Est con Confindustria Trento e in collaborazione con Provincia autonoma di Trento, Università di Trento e tsm-Trentino School of Management. Il seminario dà crediti formativi per l'Albo dei dirigenti della Provincia autonoma di Trento.

Il Rapporto Fondazione Nord Est 2019 mette in evidenza problemi sul fronte della formazione con il rischio che manchino le competenze per saper gestire la rivoluzione digitale e per trarne i maggiori benefici. Rileva una rete di trasporto, interna ed esterna, ancora inadeguata e incompleta. Descrive le conseguenze di una fuga di giovani talenti che, a livello italiano, costituisce un’enorme riduzione di capitale sociale e umano e uno spreco di investimenti.

Il pentagono è poi chiamato ad affrontare: l’invecchiamento della popolazione, un nuovo ordine geopolitico, la diffusione delle blockchain, la sviluppo del fintech che metterà in discussione il ruolo delle banche tradizionali, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, il cambiamento climatico e la rapidità dello sviluppo tecnologico che rende imprescindibile un rilevante piano di investimenti.

La Fondazione Nord Est, per rendere il territorio attrattivo, suggerisce investimenti in formazione, innovazione, infrastrutture, ma anche semplificazione amministrativa e adeguate politiche fiscali. Un mix di interventi che non genera soltanto crescita e occupazione, ma anche benessere complessivo e risorse per proteggere le fasce della popolazione e le realtà imprenditoriali che saranno penalizzate dalle transizioni (digitali, energetiche, demografiche, mediche…) rapide e impattanti che sono dietro l’angolo.

Programma

Saluti istituzionali

Paolo Collini - Rettore Università di Trento

Sabina Zullo - Presidente tsm-Trentino School of Management

Presentazione rapporto Fondazione Nord Est 2019

Carlo Carraro - Direttore scientifico Fondazione Nord Est

Interventi

Innovate or perish: una condizione necessaria per le imprese

Elena Cefis - Professore di Politica Economica, Università di Bergamo

Il presente è anche figlio del passato: le differenze fra le economie di Trento e di Bolzano

Gianfranco Cerea – Già Professore di Economia dell’Università di Trento

Tavola rotonda: “Il Trentino Alto Adige/Südtirol nel Pentagono dello sviluppo”

Assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento

Antonio Accetturo - Head–Local Economic Research and Analysis Division della Banca d'Italia

Anna Amati - Vice Presidente Meta Group

Paolo Mazzalai - Co-Fondatore e Presidente SWS Engineering SpA

Modera

Alberto Faustini - Direttore quotidiani Adige e Alto Adige

Intervento conclusivo

Fausto Manzana - Presidente Confindustria Trento

Ufficio stampa Università di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla