Un pasticcio figlio di un cattivo uso delle istutuzioni.
Da autonomista non sono mai contento quando lo stato impugna una legge regionale o provinciale.
E anche questa volta è così!
Ma questa impugnativa è figlia del cattivo metodo che la parte trentina della maggioranza regionale ha scelto per legiferare su un tema delicato come questo.
Hanno scelto la via del sotterfugio e del blitz all’ultimo momento. Senza trasparenza e senza confronto. E questo è il risultato.
Sul tema avevamo proposto uno specifico disegno di legge che poo avevamo sospeso,dopo aver registrato la contrarietà della categoria sei segretari ma anche la loro disponibilità ad affrontare alla luce del sole alcune criticità dell’attuale assetto.
Eravamo pronti a farlo nella commissione legislativa regionale per trovare insieme soluzioni condivise anche dagli interessati. Su questo percorso la giunta regionale aveva dato assenso e disponibilità.
Invece qualche settimana dopo abbiamo assistito al blitz in consiglio regionale: con un emendamento dell’ultimo minuto senza nessun riguardo per il consiglio regionale hanno approvato la norma che oggi il governo ha impugnato.
Ora pero’ guardiamo avanti e se davvero hanno a cuore il risultato e e vogliono provare a risolvere i problemi si riprenda il percorso del disegno di legge che è stato sospeso.
Per parte mia massima disponibilità a modificarlo anche integralmente per trovare il modo di affrontare i problemi con chiarezza e responsabilità.
Ugo Rossi
Patt
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!