Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Alex Marini (M5S): Bene che il Governo abbia impugnato la legge per assoggettare i segretari comunali ai sindaci. Ora anche le opposizioni collaborino per cambiare la norma

venerdì 14 febbraio 2020 h10:00


richiesta info

Il M5S trentino condivide e applaude la decisione del Governo di impugnare la legge regionale della maggioranza Lega-Svp (ma valida solo in Trentino...) che da ai sindaci il potere di scegliere i segretari comunali a loro più graditi.

L’idea di assoggettare i segretari comunali ai voleri dei politici locali, non è solo incivile ma è proprio la testimonianza plastica della volontà che anima gran parte della classe politica nostrana di porre sotto il proprio insindacabile controllo chi dovrebbe far rispettare le regole e a cui spetta la responsabilità del personale di ciascun Comune, cioè i segretari comunali. Anche un bambino capisce che se si da a un sindaco e alla sua maggioranza la possibilità di decidere autonomamente chi dovrà assumere compiti così importanti, in moltissimi casi essi saranno portati a indicare le persone che ritengono più “disponibili” verso di loro e non certo quelle che agiscono con senso di giustizia, equità e imparzialità, con l’aggravante di rendere “premianti” in termini di risultati professionali proprio i comportamenti più censurabili che talvolta si possono riscontrare in seno alla pubblica amministrazione.

A seguito di questa importante svolta, chiedo a tutte le forze politiche d’opposizione che siedono in Consiglio regionale di riunirsi per trovare una posizione comune, in modo da avere più forza per riaprire il confronto con la maggioranza su una legge profondamente sbagliata nel merito e, vista la prepotenza con cui venne approvata, pure nei modi.

Spero che tutti comprendano l’importanza di quella che è a tutti gli effetti una battaglia di civiltà democratica e che stavolta la si possa affrontare in modo costruttivo, senza dividere un'altra volta la provincia di Trento da quella di Bolzano. Così non fosse il M5S andrà avanti con chi ci sta, o anche da solo, se ciò dovesse dimostrarsi necessario.

Alex Marini (M5S)

Consigliere della Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla