Da presidente del gruppo Autonomisti Popolari Fassa e da Vice Presidente del consiglio Regionale Ladino non posso che stigmatizzare le parole della consigliera regionale Foppa dei Verdi.
La quale ha in maniera semplicistica parlato della minoranza linguistica ladina a livello regionale come una semplice quota, un qualche cosa di dovuto, dimenticando che la rappresentanza ladina è espressione di un sistema elettorale da tutti condiviso che è esempio di convivenza e di rappresentatività di tutte le genti della nostra regione.
Il consiglio che vorrei dare alla collega Foppa è quello di informarsi su quanto la minoranza linguistica ladina, tanto nei consigli provinciali di Bolzano e Trento e soprattutto in assemblea regionale, abbia apportato in termini di qualità e di difesa della nostra Autonomia.
La becera polemica, la ricerca dello scontro su temi che poco hanno a che fare con i capo saldi indiscutibili della nostra Autonomia, la lascio ai colleghi Foppa & co.
Però non accetto questo modo strumentale di usare la minoranza ladina che io rappresento, assieme ai collegi Alfreider e Vallazza, perchè è grazie alle minoranze linguistiche dei ladini che possiamo, ancora oggi, sia a Trento quanto a Bolzano dichiararci due provincie autonome sotto il cappello di una regione che è un unicum in Italia.
Vice presidente ladino del Consiglio Regionale
Luca Gulielmi
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!