Mentre il candidato sindaco del centrosinistra, del Patt e delle altre forze della coalizione SìAmo Trento, Franco Ianeselli, lavora con successo per unire la città, in continuità con la storia migliore del capoluogo del Trentino, gli ideologi della divisione e dello scontro moltiplicano le loro provocazioni, nel disperato tentativo di riproporre le ragioni della contrapposizione e dell’odio. A corto di argomenti sul governo della città, stanno cercando di utilizzare a fini elettorali perfino l’immane tragedia mediorientale.
Per noi l’amicizia con il popolo e lo stato di Israele è un valore indiscutibile, come indiscutibile è il diritto all’esistenza e alla sicurezza dello Stato ebraico. Un sentimento e un convincimento maturati a partire dalla consapevolezza del valore e dei meriti degli ebrei italiani, parte integrante della nostra storia migliore e resi più vividi e forti dalla visione dell’orrore dei campi di sterminio, figli dell’ideologia nazista e alimentati con la complicità del fascismo italiano, a partire da quella macchia indelebile che grava sulla nostra storia, segnata dalle leggi razziali.
L’amicizia con il popolo ebraico e lo Stato di Israele non può e non deve essere posta in contrasto col rispetto, l’accoglienza, il dialogo con le comunità islamiche presenti in Italia, che hanno il pieno diritto, sancito dalla Costituzione repubblicana e antifascista, di professare la loro religione, insieme ai principi di libertà e uguaglianza sui quali si fonda il nostro ordinamento civile e democratico.
Giorgio Tonini
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!