Eventivai alla lista eventi

Comunicati


OLIVI (PD): "Riforma Lavori socialmente utili: a pagare saranno i più deboli"

martedì 11 febbraio 2020 h14:00


richiesta info

Sulle politiche del lavoro, la Giunta provinciale continua a commettere errori, e poco conta che lo faccia al grido di ‘stiamo tutelando i trentini’, perché non è così”.

La Giunta provinciale ha recentemente preannunciato una riforma dei lavori socialmente utili che riguarda nello specifico una possibile modifica dei criteri di accesso, Icef e periodo minimo di residenza di 10 anni, per “cercare di tutelare i trentini”. Alessando Olivi con un’interrogazione depositata oggi mette in luce una certa confusione e una sicura penalizzazione che ciò produrrà sui lavoratori più anziani e a più rischio.

Il Progettone è uno strumento a due facce. Da un lato consente a chi esce dal contesto produttivo di lavorare per maturare i contributi necessari alla pensione, dall’altro fornisce un’opportunità per gli enti e le amministrazioni locali che, in collaborazione con la PAT, possono realizzare opere di manutenzione dei beni comuni, servizi alla persona, supporto alle istituzioni culturali… Tagliando gli accessi non si fa dunque il bene proprio di nessuno, men che meno dei trentini. Considerato poi che, da una prima valutazione, i lavoratori che verrebbero esclusi con l’applicazione del criterio della “residenza lunga” (10 anni) sarebbero solo una esigua parte (circa il 15%) non si comprende la ragione di questa ennesima azione di “selettività” in un settore dove a pagare il conto di una politica egoista ed escludente saranno solo i disoccupati più fragili”.

Invece di concentrarsi su dove e a chi tagliare – suggerisce il vicepresidente del Consiglio provinciale nella sua interrogazione – la Giunta provinciale farebbe bene ad impegnarsi in un programma innovativo di raccordo tra le diverse misure dei lavori socialmente utili. Nel 2030, infatti, circa il 30% della popolazione lavorativa avrà più di 55 anni, un processo di invecchiamento rispetto al quale bisogna reagire, secondo il consigliere del Partito democratico Olivi: “Con azioni che valorizzino le competenze dei lavoratori e favoriscano la staffetta generazionale”.

 Il testo dell'interrogazione 

Alessandro Olivi

Vicepresidente

Consiglio della Provincia Autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla