I nuovi interventi statali a sostegno della natalità e per l’integrazione al reddito delle famiglie, non essendo cumulabili con le misure provinciali già esistenti, hanno liberato sul bilancio provinciale oltre 25 milioni di euro. Da tempo questa circostanza era nota ed il sottoscritto l’ha più volte evidenziato. Sono risorse della collettività che erano e devono restare destinate alle persone più deboli e ai nuclei in difficoltà.
Non decidere subito la loro assegnazione e nascondere la polvere sotto un tappeto fatto di burocrazia significa nei fatti aver già iniziato a penalizzare quelle persone e quelle famiglie, e non aver compreso che quei soldi non sono semplici cifre appuntate in un bilancio ma corrispondono a misure, interventi e aiuti per alleviare fatiche e criticità.
La Giunta prenda atto che non solo le organizzazioni dei lavoratori ma il Consiglio provinciale all’unanimità le ha chiesto di utilizzare quelle risorse per aumentare le deduzioni per i redditi da lavoro femminile per le mamme che lavorano e per potenziare i servizi educativi della prima infanzia. Mi riferisco all’Ordine del giorno n. 152 che ho proposto durante l’approvazione della Legge di bilancio 2020.
I nodi sono arrivati al pettine e non saranno ammesse ulteriori furbizie ed acrobazie burocratiche né tollerati ulteriori rinvii sull’utilizzo delle risorse.
Alessandro Olivi
Vicepresidente
Consiglio della Provincia Autonoma di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!