Eventivai alla lista eventi

Comunicati


OLIVI (PD): "Appalti di servizi: le nuove clausole sociali siano da subito a beneficio dei lavoratori"

giovedì 6 febbraio 2020 h13:00


richiesta info

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato un’interrogazione per chiedere alla Giunta provinciale se le nuove clausole sociali che tutelano la continuità del trattamento economico dei lavoratori verranno applicate anche alle procedure d’appalto ancora in fase di perfezionamento e non aggiudicate.

A novembre scorso – chiarisce Olivi – con il contributo e le proposte anche del sottoscritto, è stata approvata una legge in materia di appalti che rafforza la clausola sociale a tutela dei lavoratori e che ridefinisce il peso massimo che può avere l’offerta economica. Chiedo se la Giunta stia facendo davvero tutto il possibile per estendere l’applicazione di tali regole anche alle procedure di aggiudicazione in corso come ad esempio nel caso dell’appalto dei servizi di pulizie.

La nuova legge provinciale sugli appalti, il confronto avviato tra la Giunta provinciale e Comune di Trento per verificare la possibilità di riconfigurare secondo le nuove regole il lotto relativo ai servizi di pulizia degli edifici comunali e la recente sentenza del giudice del lavoro a favore degli addetti impegnati nel servizio di vigilanza sono, nell’opinione del Vicepresidente del Consiglio provinciale indicazioni delle quali la Giunta deve farsi interprete : “i lavoratori coinvolti nei cambi d’appalto vanno tutelati anche attraverso una continuità degli inquadramenti e delle qualifiche. Il Consiglio provinciale ha fatto la propria parte, stabilendo nuovi strumenti e maggiori tutele, chiedo alla Giunta provinciale di compiere lo sforzo necessario per darne attuazione sin da subito”.

Alessandro Olivi
Vicepresidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento

Il testo dell'interrogazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla