Il 6 febbraio alla Sala Conferenze della Fondazione Caritro arriva il BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative, evento di riferimento per l’incontro tra startup e investitori.
Al centro della giornata una tavola rotonda sulla bioeconomia e l’economia circolare come leve di sviluppo territoriale e la selezione dei migliori progetti in ambito Circular Bioeconomy e Scienze della vita.
Arriva a Trento, per la sua ultima tappa, il roadshow di BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative l’evento organizzato da Assobiotec, Intesa Sanpaolo Innovation Center e dal Cluster Spring, che da 13 anni permette alle imprese innovative biotecnologiche e ai progetti di impresa, alla ricerca di nuovi fondi, di incontrare investitori provenienti da tutto il mondo.
La città ospiterà, infatti, una delle tappe regionali, dopo Napoli, Catania, Bari, Roma e Padova.
L’obiettivo della giornata - organizzata livello locale in collaborazione con HIT – Hub Innovazione e Trentino e Fondazione VRT - è unico: diffondere una maggiore conoscenza sul tema della bioeconomia circolare e raccogliere e selezionare i progetti più interessanti in ambito Circular Bioeconomy e Scienze della vita da portare all’Investment Forum di Milano il prossimo mese di Aprile. È qui infatti che i progetti più convincenti avranno l’opportunità di presentarsi ad una platea di investitori finanziari e corporate di tutto il mondo.
“L’organizzazione per il secondo anno consecutivo della tappa del roadshow BioInItaly a Trento testimonia la crescita dell’ecosistema locale in un settore innovativo che diventerà sempre più strategico per l’economia trentina. Cresce il numero e il livello, non solo scientifico, dei progetti presentati a testimonianza del lavoro che HIT sta facendo sul territorio in collaborazione con tutti i partner istituzionali, i partner strategici di settore, e il sistema della ricerca” ha dichiarato Gianluca Carenzo, Technology Transfer Manager di HIT.
“Le biotecnologie sono uno strumento straordinario per dare risposte concrete a bisogni sempre più urgenti per la salute, la cura dell’ambiente, l’agricoltura, l’alimentazione, avendo già dimostrato di poter offrire un contributo concreto per vivere meglio e in modo più sostenibile – dichiara Riccardo Palmisano, Presidente di Assobiotec, l’Associazione Nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica -, ma sono anche un potenziale volano per l’economia e l’occupazione qualificata di un Paese industrializzato come l’Italia. Le idee e i progetti che nascono dalle tante startup biotech nazionali sono spesso molto interessanti, ma purtroppo il più delle volte rimangono studi e ricerche in ambito accademico, incapaci di trasformarsi in brevetti, prodotti o processi. Le cause sono diverse: certamente un fattore culturale, ma anche una scarsa capacità sia nell’area del trasferimento tecnologico che in quella immediatamente conseguente di attrarre investimenti nel nostro Paese. Come Assobiotec lavoriamo da 13 anni per far sì che sempre più idee innovative possano trovare uno sviluppo concreto e siamo orgogliosi dei risultati raggiunti in questi anni grazie al BioInItaly che dal 2008 ad oggi ha permesso di raccogliere oltre 54 milioni di euro investiti in 24 differenti startup innovative in Italia, dando un’opportunità di lavoro qualificato ai nostri giovani ricercatori e imprenditori”
Luca Pagetti, Head of Startup Growth Financing Department at Intesa Sanpaolo Innovation Center aggiunge: “La bioeconomia raggiunge in Italia 2 milioni di occupati ed un valore della produzione di 328 miliardi di euro. L’Italia si posiziona fra i Paesi europei con la più alta percentuale di riciclo. L’adozione dell’economia circolare è quindi strategica per il Gruppo Intesa Sanpaolo e il CE Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center rappresenta una risposta concreata per accompagnare la transizione delle imprese verso questo modello produttivo. Oltre a creare sviluppo e occupazione, consente infatti di evolvere verso tecnologie più avanzate e cogliere nuove opportunità per una crescita più responsabile. In questa direzione vanno sia il plafond fino a 5 miliardi di euro stanziato dalla Banca per per favorire le imprese che adottano il modello circolare sia la consolidata collaborazione con Assobiotec e BioInItaly, contest che ci ha visti selezionare in questi anni ben 260 startup biotech”.
Ufficio stampa HIT – Hub Innovazione Trentino Fondazione
INFORMAZIONI DI APPROFONDIMENTO
BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative – cos’è
Nato nel 2008 per volontà di Assobiotec è un evento che permette alle imprese innovative biotecnologiche e ai progetti di impresa, alla ricerca di nuovi fondi, di incontrare investitori provenienti da tutto il mondo. Dal 2010 è affiancato all’Intesa Sanpaolo Start-up Initiative e dal 2015 viene preceduto da un roadshow nazionale finalizzato alla raccolta e alla selezione dei progetti più interessanti.
L’edizione 2020 è organizzata da Assobiotec, Intesa Sanpaolo Innovation Center e dal Cluster Spring.
Partner locali di questa edizione sono:
Per la Campania – 16 gennaio a Napoli: CEINGE e Campania New Steel;
Per la Sicilia – 21 gennaio a Catania: PST Sicilia, Confindustria Catania e Università di Catania;
Per la Puglia – 28 gennaio a Bari: Eggplant, Università di Bari e Confindustria Puglia
Per il Lazio – 30 gennaio a Roma: Lazio Innova, Unitelma La Sapienza
Per il Veneto – 3 febbraio a Padova: Unismart
Per il Trentino – 6 febbraio a Trento: HIT Hub Innovation Trentino.
Maggiori informazioni sulle imprese biotech in Italia: https://bit.ly/35A4hzO
Assobiotec
Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, è una realtà che rappresenta, con prontezza e competenza presso gli stakeholder di riferimento, circa 140 imprese e parchi tecnologici e scientifici operanti in Italia nei diversi settori di applicazione del biotech: salute, agricoltura, ambiente e processi industriali. L’Associazione riunisce realtà diverse - per dimensione e settore di attività - che trovano una forte coesione nella vocazione all’innovazione e nell’uso della tecnologia biotech: leva strategica di sviluppo in tutti i campi industriali e risposta concreta ad esigenze sempre più urgenti a livello di salute pubblica, cura dell’ambiente, agricoltura e alimentazione. Costituita nel 1986, all’interno di Federchimica, Assobiotec è membro fondatore di EuropaBio e dell’International Council of Biotechnology Associations.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!