Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige | Promemoria Auschwitz: in Sala di rappresentanza i ragazzi in partenza per visitare Auschwitz-Birkenau

Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige

martedì 4 febbraio 2020 h16:45


Il saluto delle istituzioni ai ragazzi in partenza con il Treno della Memoria.

“Non mandate i figli in gita ai campi di sterminio. Lì si va in pellegrinaggio. Sono posti da visitare con gli occhi bassi, meglio in inverno con vestiti leggeri, senza mangiare il giorno prima, avendo fame per qualche ora”. Con queste parole, della senatrice a vita Liliana Segre, il Presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher, ha voluto salutare i 178 ragazzi trentini in partenza per Auschwitz, in Polonia. Un viaggio della memoria, come lo stesso Paccher ha voluto ricordare, che porterà studenti trentini e altoatesini a visitare i luoghi dell’Olocausto. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Deina in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, si svolge per il sesto anno consecutivo.  Ad oggi sono stati oltre 13.000 ragazzi provenienti da tutta Italia coinvolti nel progetto e che hanno visitato gli ex campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau (Polonia), Mauthausen-Gusen (Austria) , Dachau, Sachsenhausen e Ravensbruck (Germania) e Terezin (Repubblica Ceca) e le città di Barcellona, Berlino, Budapest, Cracovia, Monaco, Praga, Sarajevo e Vienna.

A portare il saluto della Provincia di Trento, l’assessore alla Cultura Mirko Bisesti, che ha incitato i ragazzi a farsi testimoni delle emozioni che proveranno con i loro coetanei che non hanno ancora avuto occasione di fare questa esperienza. Anche la senatrice Elena Testor ha voluto ricordare ai tanti giovani in partenza l’importanza di questo viaggio.

“Un viaggio" – ha detto il Presidente Paccher – "destinato a cambiarvi, a farvi conoscere un dramma del quale va preservata la memoria, affinchè non si ripeta. Purtroppo sappiamo che anche dopo la fine della Seconda Guerra mondiale, nei teatri di guerra anche più recenti, sono stati creati campi di concentramento dove le persone vengono private della loro umanità e solo conoscendo quanto accaduto possiamo costruire un futuro migliore”.

La visita ad Auschwitz-Birkenau è l’ultima tappa di un percorso che ha portato i ragazzi trentini e altoatesini a conoscere la realtà dell’Olocausto e che permetterà loro di vivere una esperienza che, come ha detto Mario Cossali, Presidente dell’Anpi, “cambia profondamente chiunque, a qualunque età”.

MNP ufficio stampa Consiglio regionale Trentino Alto Adige

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla