Sottosegretario visita Dipartimento: “Unisce professionalità e capacità tecnologiche”.
“Ho voluto ringraziare personalmente le donne e gli uomini che ogni giorno lavorano per prevenire e gestire le emergenze nazionali: la Protezione civile è un presidio insostituibile a difesa di tutti i cittadini. In questi giorni di particolare impegno per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, ho espresso al Capo della Protezione Civile Borrelli e a tutto il Dipartimento il sostegno del Governo per il grande lavoro che svolgono al servizio dei Paese”. Lo dichiara il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro, che oggi ha visitato la sede del Dipartimento della Protezione civile di Roma. Accompagnato dal Capo del Dipartimento Angelo Borrelli, Fraccaro ha visitato le sale operative e ha poi partecipato al Comitato di coordinamento sull’emergenza Coronavirus.
“Il personale e i volontari della Protezione Civile, con la loro competenza e la loro passione, rappresentano un patrimonio per tutto il Paese. Ogni giorno – ha aggiunto Fraccaro – assicurano attività di prevenzione dei rischi essenziali per la tutela dei territori, delle infrastrutture, delle attività produttive, delle risorse ambientali e dei cittadini. Grazie al lavoro di costante monitoraggio è possibile attuare azioni preventive ed allertare la popolazione per mitigare il più possibile le conseguenze delle calamità. Di fronte poi alle emergenze in atto la Protezione civile ha già dimostrato più volte la propria encomiabile capacità di prestare soccorso ai cittadini e di assistere tempestivamente i territori. Va sottolineato – ha proseguito il Sottosegretario – che è possibile esercitare queste funzioni grazie alle tecnologie satellitari, che consentono di ottenere quantità enormi di informazioni indispensabili per le attività di previsione e gestione delle emergenze. Le comunicazioni via satellite sono imprescindibili non solo per superare le situazioni di crisi, ma anche per le attività ordinarie volte al miglioramento della qualità della vita. L’Italia sta investendo sullo spazio perché è da qui che passano tutte le azioni di salvaguardia dei cittadini e dei territori, dal monitoraggio dei fenomeni sismici al rilevamento della qualità dell’aria, dalla gestione delle risorse sostenibili alla pianificazione delle politiche territoriali. La Protezione Civile opera in maniera così efficace perché – ha concluso Fraccaro – unisce le enormi professionalità di tutte le strutture nazionali con le incredibili capacità operative offerte dalla tecnologia, rappresentando in maniera esemplare il grado di efficienza del sistema-Paese. Se tra istituzioni, enti di ricerca e innovazione si crea sinergia l’Italia è in grado di affrontare ogni emergenza e ogni sfida che abbiamo di fronte”.
Gianluca Zaccagnino
Portavoce dep. Riccardo Fraccaro
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!