Oggi, durante la trattazione in Aula del disegno di legge della giunta in merito al sostegno dei coniugi separati o divorziati in situazione di difficoltà, abbiamo presentato una serie di emendamenti migliorativi rispetto a una proposta che presenta alcuni aspetti condivisibili ma che ha al suo interno limiti non accettabili.
In particolar modo ci siamo soffermati sulla necessità di approfondire i dati statistici che ci dicono che i separati e le separate sono più poveri nel complesso della popolazione e, in particolar modo, gli indicatori di povertà assoluta per le donne separate è più alto di 4 punti di quello degli uomini e quello di rischio di povertà e di esclusione sociale, calcolato da Eurostat, lo è di 11 punti.
Questo non significa che non si debba prendere in considerazione anche la parte maschile che si trova in situazione di difficoltà ma devono essere aiutati entrambi in particolar modo in presenza di figli.
Esprimiamo le nostre perplessità in merito al ricorso alla mediazione famigliare anche privata non ben precisata dal punto di vista normativo, avendo una Provincia che già garantisce supporto e assistenza alle coppie in difficoltà. Per noi la mediazione deve essere facoltativa. È efficace solo se viene scelta per i problemi legati alla possibile presenza di violenza, in gran parte sommersa, contro la donna e i minori all’interno del nucleo famigliare, come raccomandato dalla convenzione di Istanbul.
Un altro punto che vogliamo evidenziare è che buona parte del disegno di legge demanda a regolamenti attuativi in capo alla giunta. Vigileremo affinché non prevalgano approcci ideologici nel definire regole e parametri per l’accesso agli aiuti che, con un nostro emendamento, abbiamo chiesto di aumentare.
Paolo Ghezzi
Lucia Coppola
Gruppo consiliare FUTURA
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!