Ritengo che la laconica risposta dell’assessore Bisesti alla mia interrogazione sulla carenza dei docenti di sostegno nelle scuole dimostri che siamo ancora in alto mare per risolvere un problema che nelle scuole si registra ormai da anni, con le soluzioni più diversificate.
Occorre prendere atto di una cosa e cioè che esiste un’ ampia platea di ragazzi/e che frequentano la scuola, ma presentano una varietà di disfuzioni e/o patologie invalidanti: dall’esigenza di un sostegno psicologico alle problematiche di coloro che sono affetti da patologie più importanti (autistici, paraplegici, disabili nel linguaggio, nella vista, nell’udito, ecc.). E’ evidente che questi ragazzi/e debbano poter partecipare all’attività didattica, ma che per essi vadano studiate soluzioni, a volte caso per caso.
Non esistono soluzioni univoche e semplici e su questo tema si discute ormai da troppo tempo.
Per questo lascia francamente perplessi che ad oltre un anno dell’insediamento della nuova Giunta provinciale si vaghi ancora a tentoni, dimostrando scarso interesse verso il diritto all’istruzione di un gruppo consistente di ragazzi/e, bambini/e che hanno diritto ad attenzioni didattiche, padagogiche, formative, inclusive e pure affettive ed umane, quanto e più degli altri/e.
Cons. Lucia Coppola
Futura
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!