Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una crescente spirale di fenomeni d’odio e di intolleranza - diffusi principalmente attraverso web e social - verso singoli o gruppi sociali e che assumono sempre più i contorni di un incitamento all’odio, in particolar modo verso le minoranze, a partire da quella ebraica.
Anche il Trentino non è immune. Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad episodi disgustosi nei riguardi di persone di colore o di diverso orientamento sessuale, con insulti che, in taluni casi, sono perfino trascesi in minacce e violenza.
Si tratta di un clima pericoloso e che va tenuto sotto stretto controllo, anzitutto attraverso un monitoraggio costante della rete e dei principali strumenti di comunicazione di massa, non tanto con scopi repressivi quanto piuttosto per favorire una riflessione sui nostri comportamenti capace di produrre mutamenti degli stessi in chiave più civile e tollerante.
Con queste premesse, a poche ore dal 75.mo anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino ha depositato un disegno di legge in Consiglio provinciale con il quale si propone l’istituzione di un “Osservatorio sulle discriminazioni, l’intolleranza e l’odio in provincia di Trento”, con lo scopo di offrire all’intera comunità trentina un mezzo di verifica e di attenzione, ma anche di ricerca e di rilevazione di ogni forma di intolleranza, rispetto all’evolversi dei comportamenti sociali, dei linguaggi e dei modi di percepire le diversità.
Al fine di presentare questa iniziativa di legge, siamo con la presente ad invitarvi alla conferenza stampa che avrà luogo venerdì 24 gennaio 2020 ad ore 11 presso la sede del Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino, in Vicolo della SAT 10 a Trento.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!