Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Assomela pubblica l’ottavo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto delle Mele Italiane

Federazione Trentina della Cooperazione

martedì 21 gennaio 2020 h17:15


Contiene la quantificazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita delle mele.

l tema della sostenibilità e nello specifico quella ambientale è ormai da anni nell’agenda dei melicoltori italiani tanto che la prima Dichiarazione Ambientale di prodotto (Environmental Product Declaration - EPD) per le mele risale ormai al 2012 ed ha rappresentato uno dei primi casi di comunicazione di questo tipo da parte di un intero settore produttivo e non di una singola azienda come avviene solitamente.

Questo ottavo aggiornamento è stato condotto sui valori medi della campagna 2018 delle quattro OP del Trentino-Alto Adige (VOG/Marlene, VIP/Val Venosta, Melinda e La Trentina) e sulle cinque varietà più rilevanti in termini di produzione (Golden Delicious, Gala, Red Delicious, Fuji e Granny Smith) che costituiscono complessivamente l’82% della produzione totale di mele delle OP interessate dallo studio.

La quota più importante delle mele coltivate e commercializzate dalle OP viene prodotta nel rispetto dei disciplinari di produzione integrata nazionale e provinciale, mentre la restante parte, pari a circa il 5%, segue la regolamentazione comunitaria della produzione biologica.

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto, elaborata con il supporto tecnico di Life Cycle Engineering, segue le regole del Sistema Internazionale EPD® e i dati presentati sono stati calcolati attraverso la metodologia dell’Analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA), che prevede lo studio degli impatti delle attività svolte in tutte le fasi della filiera che vanno dall’impianto del frutteto fino alla distribuzione del prodotto al consumatore. I risultati, comunicati attraverso degli indicatori di sintesi, si riferiscono all’unità funzionale di 1 kg di mele vendute sfuse, intese per il consumo fresco.

Dai dati pubblicati nell’EPD 2019, emerge che per produrre un kg di mele vengono emessi circa 150 g di CO2eq, di cui la fase agricola, la fase di stabilimento e confezionamento e quella di distribuzione contano equamente per il 30% ognuna, e per la restante parte al packaging e alle operazioni di fine vita. Il consumo di acqua, di circa 65 litri per kg di mele, è invece concentrato quasi interamente nella fase di produzione delle materie prime agricole (97%).

Si tratta di un ottimo risultato per la mela italiana, che dimostra, dati alla mano, di essere una produzione rispettosa del territorio e delle sue risorse.

La dichiarazione aggiornata è scaricabile in italiano, inglese e tedesco al seguente link: https://www.environdec.com/Detail/?Epd=8793

Assomela s.c. è l’Associazione dei  Produttori di mele italiani che rappresenta il 70% della produzione melicola nazionale, a cui si associano le OP VOG (Marlene), VIP (Val Venosta) e VOG Products della Provincia di Bolzano, Melinda, “la Trentina” e Mezzocorona della Provincia di Trento, Nord Est della Regione Veneto, Melapiù della Regione Emilia Romagna, Rivoira e Lagnasco della Regione Piemonte, Friulfruct della Regione Friuli Venezia Giulia e Melavì della Regione Lombardia.

Life Cycle Engineering S.r.l., Research & Consulting, con sede a Torino e Venezia, è una società di ingegneria che dalla metà degli anni '90 opera nel settore della consulenza, della ricerca e della formazione in campo ambientale ed energetico. È partner riconosciuto di numerose aziende, centri di ricerca e associazioni di produttori a livello nazionale e internazionale che hanno scelto LCE come supporto scientifico e tecnico per attività di LCA (Analisi del ciclo di vita), di EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) e di programmazione di strumenti di sviluppo ambientale sostenibile e di eco-design.

 

Glossario

Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Etichette ambientali volontarie di tipo III (ISO 14025) che riportano dichiarazioni basate su parametri stabiliti e che contengono una quantificazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita del prodotto calcolato attraverso la metodologia dell’Analisi del Ciclo di Vita. Sono sottoposte a un controllo indipendente e presentate in forma chiara e confrontabile. L'obiettivo principale di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto è quello di fornire informazioni rilevanti, verificate e confrontabili relative all’impatto ambientale di un prodotto o di un servizio. Tra di esse rientrano, ad esempio, le EPD Environmental Product Declaration del Sistema Internazionale EPD®. Maggiori informazioni disponibili su www.environdec.com.

Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment – LCA). Metodologia di valutazione degli impatti ambientali, regolata a livello internazionale dallo standard ISO 14040, che tiene conto di tutti gli aspetti della filiera prevedendo lo studio di tutti i passaggi, a partire dalla fase agricola per terminare con il trasporto e la distribuzione e, quando necessaria, la fase di cottura. Per rendere facilmente comprensibili e comunicabili i risultati degli studi LCA vengono utilizzati degli indicatori di sintesi che consentono di rappresentare, in modo semplice e aggregato, gli impatti ambientali. Nel caso delle filiere agroalimentari, gli impatti ambientali considerati “significativi” sono le emissioni di gas serra, l’utilizzo di acqua, e il territorio utilizzato per produrre le risorse.

Carbon footprint. La carbon footprint di un prodotto è il totale delle emissioni di gas ad effetto serra prodotti lungo l'intero ciclo di vita. Si misura in massa di CO₂ equivalente.

Assomela

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla