Scampato pericolo. Meno male. Dopo le pericolose fughe in avanti e gli sbilanciamenti filo-Padova di Fugatti, ieri è scoccata l'ora della ragionevolezza nel pasticciaccio della Scuola di medicina. Finalmente ragionevole appare la decisione di attivare un corso di studi in Medicina e Chirurgia a Trento che riconosca all'Università di Trento un ruolo centrale e mantenga il legame storico con l’Università di Verona, prevedendo il coinvolgimento di Padova dall'anno accademico successivo, il 2021-2022.
Certo, non è una nuova scuola di medicina che può risolvere miracolosamente e in tempi brevi il grave problema della carenza di medici specialisti, ma con questa impostazione ci si può provare.
Nelle nostre interrogazioni chiedevamo di porre fine a un inutile e dannoso braccio di ferro con l'Università di Trento, che rischiava di minare un progetto ambizioso per la nostra Provincia e, almeno nelle intenzioni iniziali di Fugatti, non prevedeva un reale coinvolgimento dell’ateneo trentino e neppure dei nostri prestigiosi centri di ricerca nel settore biomedico.
Il rettore ha scelto la strada del confronto e della collaborazione inducendo il presidente della Provincia ad un cambio di strategia in corsa. Ciò ha permesso di evitare un progetto costruito in fretta e furia ad hoc per Padova.
Riteniamo importante, inoltre, che l’accordo preveda future collaborazioni e sinergie con la macroarea dell’Euregio, che permetterebbe una didattica anche in lingua tedesca, con periodi di studio all'estero e la previsione di doppi titoli e percorsi congiunti.
Auspichiamo che il presidente della Provincia abbia imparato la lezione. I risultati si raggiungono con il dialogo e il rispetto tra le istituzioni.
Paolo Ghezzi
Lucia Coppola
Gruppo consiliare FUTURA
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!