Necessario l'impegno di tutti per salvare il pianeta e la pace.
Il nuovo anno si è aperto con una ulteriore grave accelerazione dei conflitti (in Siria, in Iraq, in Libano, nello Yemen,,,) che da troppi anni insanguinano l'intera area del Medio Oriente e che ha condotto ad un aperto confronto armato tra Stati Uniti ed Iran, mentre per altro verso la guerra tra le diverse fazioni armate in Libia ha visto proprio in queste settimane l'ingresso ufficiale come belligeranti delle maggiori potenze regionali, dalla Turchia all'Egitto, alla stessa Russia. Il tutto nella sostanzale passività dei governi delle nazioni europee che si affacciano sul Mediterraneo: insopportabile ed immorale impotenza quella dell'Europa le cui istituzioni si limitano di fatto ad una sterile richiesta di moderazione alle parti in guerra. Anche in questa occasione il nostro Paese, uno dei maggiori esportatori di armi al mondo, continua ad annaspare finendo per smarrire la residua capacità di influenza in un’area di primario interesse nazionale. E così il Mediterraneo è diventato a pieno titolo un mare di guerra oltre ad un mare di morte per la vera e propria strage di migranti!
Nell'altro emisfero, un intero continente, l'Australia, è da mesi ormai devastato e letteralmente consumato da eventi che solo la cieca inettitudine dei suoi governanti si rifiuta di mettere nel conto delle terribili conseguenze del cambiamento climatico: muoiono gli uomini e gli animali, sono sfollate migliaia di persone.
Appare evidente che è necessario e drammaticamente urgente un cambio radicale di rotta per porre fine ai conflitti in atto ed assicurare il necessario spazio alle soluzioni diplomatiche.
Appare evidente che si rende necessaria una svolta globale nelle politiche ambientali per evitare una prospettiva che per la prima volta mette in discussione la continuità della presenza umana sul pianeta Terra.
Non appaiano fuori luogo queste considerazioni per una associazione, come l'Anpi: esse infatti richiamano alcuni elementi fondamentali della nostra Carta Costituzionale in materia di ripudio della guerra e di tutela integrale della persona umana, valori che sono costitutivi della nostra esistenza ed attività. L'Anpi del Trentino richiama l'urgenza di un impegno di tutti, cittadini, associazioni, istituzioni, rappresentanze civili, politiche e istituzionali, per far sentire forte e chiara la voce in difesa della pace e della salvaguardia del pianeta Terra.
ANPI DEL TRENTINO
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!