Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Più Europa | Nuovo debito anche dal Trentino? No grazie.

lunedì 20 gennaio 2020 h14:45


richiesta info

Il Ministro Boccia, preso atto della riduzione di entrare nel bilancio della Provincia, ha lanciato l’idea di consentire al Trentino di indebitarsi. Naturalmente nell’ottica di investire per creare ricchezza, ça va sans dire! Non sorprende che il Presidente Fugatti abbia accolto a braccia aperte questa occasione. Attingere risorse a debito esime i politici dal compiere le scelte che invece sarebbero l’essenza della politica: allocare le risorse date. Ecco: l’Italia, di questa essenza della politica, che è in ultimo è responsabilità della politica, ne ha visto per decenni ben poca.

L’Italia ha già dato con investimenti “a debito” e con previsioni farlocche, a partire dalle generose pensioni che ogni anno costano in termini di deficit previdenziale e assistenziale 110 miliardi di euro. Di rilancio in rilancio dell’Alitalia il conto totale per i contribuenti è pari a 9 miliardi. A parità di potere d’acquisto con altri Paesi, siamo il terzo paese più indebitato al mondo. Ogni nato in Italia riceve un regalo pari a -38.000 euro (leggasi meno trentottomila euro). In Provincia siamo stati virtuosi nella misura in cui chi nasce in Trentino non riceve anche un ulteriore bonus, anzi,”malus” frutto dei nostri Governanti locali.

A Goethe è attribuito di aver detto “Sinché dura il giorno vogliamo tenere alta la testa; e tutto quello che potremo produrre, noi non lo lasceremo da fare a quelli che verranno”.[1] Per +Europa Fugatti e la sua maggioranza devono avere il coraggio di amministrare ciò che hanno, non ciò che non hanno. Non costringa i figli a ripianare ulteriori debiti dei loro padri e nonni. La Giunta sostenga l’iniziativa politica “Figli costituenti” (www.figlicostituenti.eu) e mostri di capire cosa vuol dire equità intergenerazionale. Bene gli investimenti, che sono il sale dello sviluppo. Ma se sono a debito +Europa manterrà un occhio molto vigile, così da verificare che siano veramente necessari per rilanciare in maniera sostenibile l’economia trentina.

Per Alexander Schuster, coordinatore regionale, “dispiace PD e PATT condividano la gioia di Fugatti. Il vero investimento nel futuro sta nel mettere le ali ai giovani e alle loro idee, non nell’appesantire ulteriormente le zavorre con cui – loro malgrado – nascono”.

Ufficio comunicazione Più Europa Trento

[1] Colloquio di domenica 14 febbraio 1830, da J.P. ECKERMAN, Colloqui con Goethe, ed. Sansoni, 1947, trad. T. Gnoli, p. 645-646.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla