Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA): I DANNI DELLE POLITICHE DI ESCLUSIONE DELLA LEGA

sabato 18 gennaio 2020 h13:30


richiesta info

L'aprile dello scorso anno il campo profughi di Marco ha chiuso i battenti. Il taglio voluto dal governo Fugatti all'accoglienza diffusa ha cominciato a produrre danni. Gli allora  87 richiedenti asilo rimasti furono trasferiti alla residenza Fersina di Trento, che è diventato l'unico punto di raccolta composto da 300 ospiti, assistiti da un’ equipe di operatori ridotta all'osso e obbligata a garantire solo i servizi minimi essenziali. Il campo profughi di Marco ha accolto dal 2016 più di 800 migranti.  Negli anni la loro presenza ha generato molte proteste da parte dei residenti, non tanto per grossi problemi di ordine pubblico, quanto per un timore diffuso di possibili ripercussioni sul quieto vivere.

Ma non si può negare che il centro profughi di Marco è stato nel tempo anche teatro di molti progetti di inclusione e integrazione che si sono interrotti lo scorso anno. Queste persone oggi sono accampate presso la residenza Fersina di Trento,  senza i corsi di lingua necessari per l’integrazione e non supportati da  strutture provinciali di sostegno. Gli alloggi dislocati sul territorio provinciale che accoglievano i migranti progressivamente stanno chiudendo e si sta creando quanto non era difficile prevedere. 

Pare che presso l'ex campo profughi di Marco da alcuni mesi trovino alloggio notturno un numero non ben precisato di persone. Nessun problema di ordine pubblico ma intristisce sapere che ci sono persone che sono scappate da zone di guerra e intrapreso viaggi disumani per ritrovarsi nel ricco Trentino senza un luogo che li accolga con la dovuta dignità. 

Sembra avverarsi quello che pare essere l'obiettivo della politica leghista e cioè portare sempre più persone disperate su una strada, senza protezione e facendo crescere la possibilità per queste persone di delinquere per sopravvivere. E quindi  avvalorare interventi repressivi su situazioni che si sono volute creare ad arte.

Interrogo il presidente della Provincia per sapere:

  1. se sia a conoscenza di quante persone stanno trovando alloggio in questi mesi all'ex campo profughi di Marco, certamente persone che stanno cercando riparo al rigore dell'inverno;
  2. se non ritenga che la politica di smantellamento dell'accoglienza diffusa e del taglio del supporto ai migranti stia creando  un  rischio sociale che non sia da sottovalutare;
  3. se, prendendo atto che persone che dovrebbero alloggiare in altri luoghi preferiscono tornare in quel campo profughi abbandonato, non valga la pena sistemarlo dignitosamente per  evitare che la gente muoia di freddo;
  4. se ritenga di  rivedere  il progetto di accoglienza e tornare ad un Trentino inclusivo, aperto al prossimo e non schiavo di pregiudizi e divisioni. 

Lucia Coppola

consigliere provincale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla