Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Alex Marini (M5S): È vero che il dottor Romano sta per diventare primario di ortopedia a Trento abbandonando Tione e Cles? La Provincia faccia chiarezza e garantisca il futuro dei reparti negli ospedali di valle

venerdì 17 gennaio 2020 h18:00


richiesta info

Nelle ultime settimane sono stato contattato da parecchi addetti ai lavori che mi hanno segnalato con insistenza come a loro dire il dottor Luigi Umberto Romano, primario di ortopedia e traumatologia negli ospedali di valle di Tione di Trento e Cles sarebbe in procinto di diventare il nuovo primario per lo stesso reparto ma all'ospedale Santa Chiara di Trento. Detto che le scelte di carriera e individuali non si discutono politicamente, se la questione trovasse conferma si aprirebbero molte incognite sul futuro dei 2 reparti di ortopedia di Tione e Cles.

Il dottor Romano negli anni ha portato la propria equipe a livelli di grande e riconosciuto valore, tanto che se l'ospedale di Tione mantiene un reparto ancora capace di attirare pazienti dal resto d'Italia lo si deve in gran parte alla professionalità sua e dei suoi collaboratori ed è pertanto ovvio che il suo eventuale trasferimento a Trento costituirebbe una perdita difficilmente colmabile per questi ospedali periferici. Si tratterebbe di una "ferita" che se non adeguatamente suturata accentuerebbe quel processo perverso di fuga dagli ospedali delle valli che produce numeri bassi e quindi giustifica minori investimenti e risorse su queste strutture, le quali rischiano in tal modo di venir condotte a un inesorabile inaridimento che a lungo andare potrebbe risultare loro fatale.

Dato che le informazioni che ho ricevuto provengono da più fonti, tutte qualificate, pur mancando una conferma ufficiale e sapendo bene come su questo genere di cose l'Apss trentina ami operare "a fari spenti" fino all'ultimo momento, proprio stamattina ho presentato un'interrogazione al Consiglio provinciale nella quale chiedo se le voci che girano in ambiente medico riguardo al passaggio del dottor Luigi Umberto Romano al ruolo di primario di ortopedia di Trento corrispondano al vero e in quel caso come Provincia e Apss intendano procedere per garantire agli analoghi reparti di Tione di Trento e Cles il sostegno necessario a poter continuare ad operare con l'elevato tasso di qualità ed efficienza che li ha contraddistinti fino ad ora, anche alla luce del fatto che almeno nel caso dell'ospedale giudicariese esistono precisi impegni di potenziamento dell'Unità Operativa di ortopedia sottoscritti da Provincia e Apss con la Comunità di Valle delle Giudicarie.

Mi auguro che la risposta a questa mia interrogazione sia celere e capace di fugare ogni dubbio sul futuro dei reparti di ortopedia di Tione e Cles. Così non fosse si dovranno valutare azioni politiche e sociali più incisive per proteggere questi reparti e gli ospedali di valle che li ospitano.

Alex Marini (M5S)

Consigliere della Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla