Eventivai alla lista eventi

Comunicati


OLIVI (PD): "Depositato DDL per conciliare nuovi insediamenti commerciali e ambiente"

venerdì 17 gennaio 2020 h14:45


richiesta info

È stato depositato oggi, per iniziativa del Vicepresidente del Consiglio provinciale Alessandro Olivi, un disegno di legge che mira a rafforzare l’autonomia dei Comuni nella loro attività di pianificazione e programmazione delle superfici di vendita commerciali.

“A distanza di dieci anni dalla stesura della legge provinciale sul commercio– osserva Olivi – si può affermare che è stato raggiunto lo scopo di sottrarre il commercio a logiche speculative e quello di bilanciare la presenza delle aree commerciali sul territorio. Un nuovo fenomeno però si sta materializzando con confini, organizzazione e contenuti non programmati, attraverso processi insediativi in alcune specifiche zone dove la concentrazione di più superfici di vendita, collocate in un’unica area, genera la nascita di aree commerciali che, seppur localizzate in maniera separata, producono l’effetto di un “grande centro commerciale diffuso”. E’ necessario quindi rafforzare l’autonomia programmatoria comunale in materia di urbanistica commerciale affidando ai Comune, attraverso i loro piani regolatori generali, la facoltà di governare ulteriormente questi processi per ovviare alle problematiche connessa al congestionamento della viabilità e dell'aumento del traffico veicolare, dell'inquinamento acustico ed ambientale”.

Per questo, il disegno di legge depositato prevede che i singoli Comuni possano limitare l’insediamento di nuovi esercizi commerciali, per tutelare l’ambiente, sgravare il sistema viabilistico e promuovere un'adeguata diversificazione delle attività economiche. “È una proposta normativa– conclude il consigliere del PD – che da’ autonomia ai Comuni nella loro attività di tutela ambientale, urbanistica e della gestione del traffico, e consente loro di programmare con maggior precisione e miglior controllo lo sviluppo del territorio e del commercio al di fuori dai centri storici. 

I comuni avranno quindi uno strumento in più per valorizzare il commercio di prossimità e frenare le mire espansive delle grandi catene".

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla