È stato depositato oggi, per iniziativa del Vicepresidente del Consiglio provinciale Alessandro Olivi, un disegno di legge che mira a rafforzare l’autonomia dei Comuni nella loro attività di pianificazione e programmazione delle superfici di vendita commerciali.
“A distanza di dieci anni dalla stesura della legge provinciale sul commercio– osserva Olivi – si può affermare che è stato raggiunto lo scopo di sottrarre il commercio a logiche speculative e quello di bilanciare la presenza delle aree commerciali sul territorio. Un nuovo fenomeno però si sta materializzando con confini, organizzazione e contenuti non programmati, attraverso processi insediativi in alcune specifiche zone dove la concentrazione di più superfici di vendita, collocate in un’unica area, genera la nascita di aree commerciali che, seppur localizzate in maniera separata, producono l’effetto di un “grande centro commerciale diffuso”. E’ necessario quindi rafforzare l’autonomia programmatoria comunale in materia di urbanistica commerciale affidando ai Comune, attraverso i loro piani regolatori generali, la facoltà di governare ulteriormente questi processi per ovviare alle problematiche connessa al congestionamento della viabilità e dell'aumento del traffico veicolare, dell'inquinamento acustico ed ambientale”.
Per questo, il disegno di legge depositato prevede che i singoli Comuni possano limitare l’insediamento di nuovi esercizi commerciali, per tutelare l’ambiente, sgravare il sistema viabilistico e promuovere un'adeguata diversificazione delle attività economiche. “È una proposta normativa– conclude il consigliere del PD – che da’ autonomia ai Comuni nella loro attività di tutela ambientale, urbanistica e della gestione del traffico, e consente loro di programmare con maggior precisione e miglior controllo lo sviluppo del territorio e del commercio al di fuori dai centri storici.
I comuni avranno quindi uno strumento in più per valorizzare il commercio di prossimità e frenare le mire espansive delle grandi catene".
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!