Il consigliere del Partito Democratico Luca Zeni ha depositato oggi una dettagliata interrogazione per fare chiarezza sulla piega ambigua che sembra avere preso il Progetto Smart Territory di Trentino Digitale. Varato dalla Giunta nel 2018, nella scorsa legislatura, per mettere a servizio la tecnologia e le infrastrutture informatiche contro lo spopolamento delle valli trentine e per un’assistenza più capillare, il progetto era stato bollato come inadeguato dall’assessore Spinelli, e utilizzato come grimaldello per portare, in modo forzato e illegittimo, alle dimissioni del c.d.a. della società. Tutto bene, o meglio tutto male, se non fosse che al danno si unisce ora la beffa di vedere quello stesso progetto, che nel corso del 2018 aveva già raccolto l’adesione di oltre 100 comuni trentini, ripresentato in pompa magna dalla Giunta attuale come se fosse farina del loro sacco.
“Non può trattarsi di un errore – commenta il cons. Luca Zeni – perché il cda di Trentino Digitale, prima che fosse costretto alle dimissioni, aveva avuto modo di presentare il progetto a Fugatti e al direttore Nicoletti, raccogliendo grandi apprezzamenti. Ho chiesto quindi al presidente Fugatti il perché di questo plagio, quando era sufficiente riconoscere che il c.d.a. uscente aveva lavorato bene, e per quale ragione si è ritenuto di fare tabula rasa di un consiglio di amministrazione capace per sostituirlo con uno, presieduto da un impegnato dirigente di una società pubblica della Regione Lombardia che è presente in Trentino soltanto saltuariamente, che per redigere il proprio piano industriale ha dovuto rivolgersi, previa generosa consulenza, alla società di consulenza Price Waterhouse. Quando si dice “il cambiamento”…!”.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!