Il ddl n. 10 “Modificazioni della legge provinciale sulla caccia 1991” è stato ritirato. L’assessora Zanotelli a fronte dei 72 ordini del giorno e dei 1700 emendamenti, di cui 900 prodotti da Futura, non ha ritenuto di insistere, avvisando però che in un modo o nell’altro il disegno di legge sarà riproposto all’attenzione del Consiglio provinciale.
Futura è da sempre convinta che lo sfondo politico di questo disegno di legge fosse in realtà, al di là delle modifiche alla parte sanzionatoria, l’inaccettabile soppressione da parte della Giunta Fugatti del comitato faunistico provinciale. Purtroppo la fretta non è una buona consigliera e il nostro giudizio su questo atto unilaterale resta molto negativo. Questa è la principale ragione che ha determinato la nostra ferma intenzione a proseguire in un’ azione ostruzionistica, peraltro già avviata nella precedente sessione in cui si è esaminato il disegno di legge. Riteniamo che il comitato faunistico fosse infatti un utilissimo strumento di interlocuzione tra mondi diversi. Un organismo intermedio che consentiva alla parti di parlarsi, anche in considerazione del fatto che 6300 cacciatori rappresentano una minoranza della popolazione trentina e che l’ascolto e il dialogo con le associazioni ambientaliste e animaliste è utile, doveroso e necessario.
Fa specie come in Aula la maggioranza abbia riversato la responsabilità del ritiro del disegno di legge su di noi che, in modo trasparente e nel rispetto del nostro ruolo di minoranza, abbiamo voluto batterci per raggiungere il nostro obiettivo.
Paolo Ghezzi
Lucia Coppola
Gruppo consiliare provinciale FUTURA
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!