Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA***Perché la giunta del ricco Trentino taglia i posti per i rifugiati provenienti dai Paesi della guerra e della povertà? 

mercoledì 15 gennaio 2020 h12:30


richiesta info

Premesso che:

Il D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito in Legge 1 dicembre 2018, n. 132, rinomina il Sistema di protezione per richiedenti asilo, rifugiati e minori stranieri non accompagnati – SPRAR in SIPROIMI –Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati. L’accesso al Sistema oggi è riservato ai titolari di protezione internazionale e a tutti i minori stranieri non accompagnati. Inoltre, la nuova disposizione normativa prevede che possano accedere ai servizi di accoglienza integrata del SIPROIMI anche i titolari di permesso di soggiorno per: vittime di violenza o tratta, vittime di violenza domestica, motivi di salute, vittime di sfruttamento lavorativo, calamità, atti di particolare valore civile.

La Giunta provinciale di Trento nel marzo del 2014 prendeva atto della nota del Ministero dell’Interno di approvazione del finanziamento dello Stato per il triennio 2014-2016, poi prorogato fino al 31 dicembre 2019, dei progetti SPRAR ora SIPROIMI presentati dalla Provincia relativi all’accoglienza di massimo 149 persone (132 posti ordinari, 17 minori e stranieri non accompagnati). Il DM 18 novembre 2019 prevede la possibilità di prosecuzione fino al 31 dicembre 2022 dei progetti in scadenza al 31 dicembre 2019. La Provincia è autorizzata alla prosecuzione all’accoglienza degli aventi titolo, per un periodo di 6 mesi a decorrere dal primo gennaio 2020. Dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2022 i posti che la Giunta provinciale intende mettere a gara saranno massimo 83.

Stiamo parlando di quelle persone che il governo fugattista ha sempre dichiarato di voler aiutare. Si tratta infatti di veri e propri profughi già titolari di asilo, famiglie con percorsi di inserimento già avviati e minori già frequentanti le nostre scuole. Secondo i dati riportati dalle associazioni Atas e Centro Astalli, calcolando un riscontro positivo del 20 per cento alle istanze di asilo sui circa 900 richiedenti ad oggi in Trentino, già 132 posti risultano essere insufficienti. Una scelta che peserà anche a livello economico in quanto si rinuncia a un sistema di finanziamento garantito dallo Stato.

si interroga pertanto il presidente della Provincia di Trento per sapere:

  1. qual è la motivazione che induce la Giunta a rinunciare ai finanziamenti statali per poi sostenere dei costi propri per garantire i servizi minimi a quei rifugiati che con ogni probabilità, visto il loro attuale inserimento sul nostro territorio, decideranno di rimanere in Trentino anche al di fuori del progetto SIPROIMI;
  2. come la Provincia intende garantire un dignitoso e proficuo inserimento nel nostro territorio ai rifugiati che non rientreranno, dopo il primo luglio 2020, nel progetto SIPROIMI;
  3. quali sono le motivazioni e gli obiettivi politici che portano a indire una gara che prevede la riduzione dei posti a disposizione dei rifugiati, a fronte di uno scenario internazionale sempre più drammaticamente contrassegnato da guerre, violenze, ingiustizie e povertà. 

Paolo Ghezzi

Lucia Coppola

consiglieri provinciali FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla