Emendata ed approvata dal Consiglio Provinciale durante la seduta di ieri (14 gennaio 2020) la mia proposta di mozione che avevo presentato già nel mese di novembre, a seguito dei vari eventi metereologici di forte intensità dell’autunno scorso.
L’obiettivo della mozione è quello di garantire maggiore sicurezza sulle strade della nostra Provincia, facendo rispettare la normativa che prevede una fascia di rispetto della sede stradale per quanto riguarda la presenza di alberi.
Attraverso il dispositivo il Consiglio impegna la Giunta Provinciale ad attivarsi affinché ognuno, per quanto di propria competenza territoriale, adotti le misure idonee per garantire una gestione adeguata delle fasce boscate, tale da ridurre i rischi sulla viabilità e, ad attivare i Servizi Provinciali competenti nell’attuare un monitoraggio completo della situazione viabilistica della PAT con particolare attenzione alla vicinanza delle piante alla sede stradale.
La sempre maggior frequenza degli eventi metereologici calamitosi e la conseguente caduta di alberi ha causato spesso interruzioni delle reti viarie; ebbene, l’adozione della fascia di rispetto della presenza di alberi ai cigli della carreggiata tutela l’incolumità degli utenti della strada e riduce, di fatto, la probabilità di chiusure delle stesse.
Esprimo soddisfazione non solo per l’approvazione di questa mia proposta di mozione ma anche per l’attenzione che la Giunta Provinciale, fin da subito, ha posto su questa tematica.
Consigliere Provinciale
Luca Guglielmi
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!