I Verdi del Trentino ringraziano il Consiglio comunale e i Verdi di Carpi, nella figura del consigliere Artioli, il Comitato “Carpi c’è”, nonché l’assessora all’Agricoltura e Foreste dell Provincia di Trento Giulia Zanotelli per il bellissimo dono, da Carpi al Trentino, all’insegna del recupero ecologico e ambientale, dei numerosi pini che hanno abbellito e impreziosito le festività natalizie nella cittadina emiliana. E che non essendo specie autoctone avrebbero avuto il destino segnato.
I Verdi del Trentino e quelli di Carpi, in azione condivisa, hanno facilitato l’interlocuzione tra l’assessorato trentino e il Comune di Carpi e dunque il buon esito di questa bella favola di Natale che si protrarrà negli anni a venire nella nostra provincia. La tempesta Vaia ha causato, soprattutto nel Trentino orientale, perdite immense del nostro patrimonio arboreo, giungendo a modificare il paesaggio delle nostre vallate.
Ecco perché riteniamo che questi atti, nello spirito dei gemellaggi tra città, province e istituzioni, costituiscano la strada migliore e più significativa per creare relazioni all’insegna della condivisione di obbiettivi comuni. Tra questi sicuramente il rispetto per la natura e per il paesaggio che a Carpi come in Trentino rappresentano una ricchezza e immensa e l’eredità migliore da lasciare alle generazioni future.
Anton Cechov ebbe a dire: “Chi conosce la natura e la scienza sa che un pezzo di musica e un albero hanno qualcosa in comune, che l’uno e l’altro sono creati da leggi ugualmente logiche e semplici”. E Rigoni Stern: "Presso i Greci il pino era dedicato a Diana; ma anche a Pan in memoria di una fanciulla da lui amata e insidiata da Borea che la spinse sulle montagne e la fece precipitare da una roccia. La terra pietosa la trasformò in pino, così le gocce che il pino geme sono le lacrime della fanciulla amata".
Nel ringraziare anche i cittadini di Carpi li rassicuriamo sul fatto che sapremo avere cura del loro bellissimo dono.
Lucia Coppola
portavoce dei Verdi del Trentino
e consigliera provinciale di Futura
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!