Il 3 maggio 2020 ci saranno le elezioni per il Comune di Trento. La nostra speranza e il nostro impegno civile ci dicono che la città capoluogo può scegliere di proseguire sulla strada che anticipi un futuro di civiltà e partecipazione, solidarietà e inclusione, lavoro e diritti, ecologia vivibilità e intraprendenza.
Ma come elettrici ed elettori del campo del centro e della sinistra siamo molto preoccupati per l’impasse che sembra caratterizzare le forze politiche della costruenda coalizione, ancora una volta impegnate in tatticismi di difficile comprensione.
Le ultime due tornate elettorali hanno dimostrato i rischi insiti in questo modo di procedere, le cui conseguenze funeste sono oggi sotto gli occhi di tutti: un crescente clima d’odio, lo smantellamento di molte delle eccellenze del nostro territorio, lo svuotamento dell’Autonomia, la mancanza di progettualità e visione.
Di fronte a questo scenario riteniamo che l’individuazione del prossimo candidato o candidata sindaco/sindaca non debba rimanere confinata alle sole segreterie dei partiti.
E’ invece urgente un più ampio coinvolgimento della cittadinanza, in grado di valorizzare le competenze già presenti sui territori e di promuovere personalità della società civile con un potenziale di rappresentanza che possa coinvolgere anche elettori ed elettrici che non si riconoscono nell’offerta politica del tradizionale centrosinistra.
In questa prospettiva crediamo che sia necessaria una particolare attenzione al metodo, prima ancora che ai nomi. Chiediamo dunque, con convinzione e disponibilità all’impegno diretto, che siano convocate subito le primarie di coalizione come modalità privilegiata per un confronto pubblico, ampio e democratico sulle priorità della città per i prossimi dieci anni. Il confronto che potrà emergere consentirà ai candidati e alle candidate che decideranno di offrire la propria disponibilità di esplicitare non solo la propria visione di città, ma anche il tipo di pratiche politiche che intenderanno promuovere.
In questo modo elettrici ed elettori potranno riappropriarsi del diritto di contare nella scelta democratica della persona che li rappresenterà nella sfida elettorale della prossima primavera.
Chiunque verrà democraticamente promosso attraverso questo percorso, potrà avvalersi di una più elevata autorevolezza e visibilità presso l’elettorato cittadino. Questo metodo, inoltre, permetterà a chi si mette a disposizione della città di contare su una serie di mappe relative a bisogni, risorse, competenze e strategie su cui sarà possibile il confronto con i cittadini già durante la campagna elettorale. Un lavoro prezioso, utile per focalizzarsi sulle sfide più urgenti della città di Trento e per continuare ad alimentare la vocazione che da sempre la caratterizzano: l’inclusione e l’innovazione.
L'elenco:
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!