SVAGO | CIASPOLE | VALLI GIUDICARIE
A Borgo Lares si saluta il nuovo anno con la tradizionale ciaspolata alla Madonna del Lares.
Un'occasione per dare il benvenuto al 2020 in compagnia e immersi nella natura accompagnati dalle Guide Alpine.
L’appuntamento per grandi e piccini è dunque per venerdì, 3 gennaio, alle 18:45 alla pista Coste di Bolbeno con la VI edizione di questa manifestazione promossa dall’ente in collaborazione con la Pro Loco Bolbeno, l’amministrazione comunale di Borgo Lares e lo Sci Club di Bolbeno.
«Ciaspolares – sottolinea il direttore dell’ente, Redi Pollini – è ormai un appuntamento fisso nel calendario del Consorzio perché ha dimostrato di essere un incontro molto apprezzato e partecipato sia dai residenti che dai turisti, soprattutto dalle famiglie perché ha un approccio “slow”, quindi lento, dedicato a chi è capace di assaporare ed apprezzare il bosco e la natura».
A dimostrare questo grande appeal sono i numeri: «l’anno scorso – commenta Pollini - i partecipanti sono stati 70. Certo il coinvolgimento dipende molto anche dal meteo, ma siamo soddisfatti perché è andata via via crescendo».
A garantirne il successo secondo il direttore è proprio la formula ormai “rodata”. «Si tratta – prosegue – di una escursione facile con le ciaspole, al chiaro di luna, in uno dei posti più magici delle Giudicarie accompagnati dalle Guide alpine. Il percorso si sviluppa ad anello, su 250 m di dislivello circa, e permette di attraversare prati e boschi, toccando il suggestivo “Santuario della Madonna del Lares”».
Non solo questo però, a dare alla serata un tocco ancor più lento sarà una piccola sosta lungo il tragitto «anche quest’anno – commenta il direttore del Consorzio – verrà predisposto un falò ardente attorno al quale si potranno scambiare quattro chiacchere e ristorarsi con una bevanda calda».
Al rientro infine spazio ad una spaghettata per tutti.
L’appuntamento è quindi per venerdì 3 gennaio al Centro sci Bolbeno alle 18:45.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’ente scrivendo a info@visitgiudicarie.it o telefonando allo 0465 323090 entro le ore 12 di venerdì 3 gennaio.
Sarà possibile effettuare l’iscrizione anche al momento della partenza con un supplemento di 3,00 €.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!