Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Sindacati | Basta aperture festive, i supermercati non solo “servizi essenziali”

lunedì 23 dicembre 2019 h15:15


richiesta info

I sindacati difendono il diritto dei lavoratori a stare in famiglia durante i giorni di festa

Le aperture selvagge hanno solo peggiorato le condizioni dei dipendenti. E’ ora di cambiare”.
Sulle aperture festive è ora di cambiare. Non c’è nessuna ragione per cui durante le feste supermercati e negozi debbano restare aperti. Non sono servizi essenziali”. Filcams, Fisascat e Uiltucs si schierano contro le aperture degli esercizi commerciali durante le festività. A cominciare dal 26 dicembre, Santo Stefano, giorno in cui anche in Trentino alcuni punti vendita della grande distribuzione rimarranno aperti. “Come ogni anno si ripresenta il medesimo problema – insistono i tre segretari generali Paola Bassetti, Lamberto Avanzo e Walter Largher -. Da quando orari e aperture dei negozi sono stati liberalizzati con il Decreto Salva Italia abbiamo assistito ad un inutile dibattito tra le forze politiche di tutti gli schieramenti. In molti a parole, a livello nazionale e a livello provinciale, si sono dichiarati contro le aperture selvagge e hanno sostenuto la necessità di rivedere una norma che danneggia solo i lavoratori e le lavoratrici. Ma a otto anni di distanza non è cambiato assolutamente nulla”.

I sindacati puntano il dito contro un provvedimento che di fatto non ha prodotto un aumento dei consumi, ma che ha peggiorato le condizioni di lavoro di moltissimi addetti. “I lavoratori e le lavoratrici hanno diritto a vivere in famiglia o come meglio credono i giorni di feste civile e religiosa. In questo modo è saltata ogni forma di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa”.

Filcams, Fisascat e Uiltucs ricordano comunque che andare a lavorare durante le giornate di festività è una scelta del lavoratore, che se vuole può anche rifiutarsi come hanno stabilito diverse sentenze.

Purtroppo la politica si è mostrata più sensibile ad aumentare le superfici di vendita che a tutelare le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici. Basta pensare cosa è accaduto in via del Garda a Rovereto. A farne le spese sono i centri storici, l’ambiente e chiaramente le famiglie dei lavoratori”, proseguono Bassetti, Avanzo e Largher.

Filcams, Fisascat e Uiltucs chiedono, dunque, che si metta mano alla legge abolendo tutte le aperture festive e regolamentando le aperture domenicali. “Se sarà necessario siamo pronti ad aprire una nuova fase di mobilitazione, per affermare un modello diverso che riconosca anche ai lavoratori e alle lavoratrici del commercio il diritto di godere del proprio tempo libero durante le feste”, concludono

Filcams, Fisascat e Uiltucs
Ufficio stampa Cgil 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla