Pubblicato il 10° Rapporto del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach.
Quasi 13 mila utenti registrati al servizio di messaggistica tecnica, 15.200 analisi di controllo enologiche, servizi ad oltre 1000 aziende in Italia e all'estero, ma anche 79 corsi per il rilascio e rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto, uso e vendita dei prodotti fitosanitari e per consulenti con 3100 partecipanti e 930 ore di formazione, 91 corsi di formazione organizzati nell’ambito della convenzione con APOT con 3711 frutticoltori formati.
Sono numeri importanti quelli contenuti nell’ultimo Report del Centro Trasferimento Tecnologico, la struttura della Fondazione Edmund Mach a maggiore diffusione territoriale per le attività di ricerca applicata e sperimentazione, i servizi e la consulenza a favore del settore agro-forestale e ambientale. Anticipare le esigenze del territorio, comprenderne le criticità, studiare le soluzioni e diffondere la conoscenza per mantenere un’elevata qualità produttiva nel rispetto dell’ambiente sono i punti chiave dell’attività del Centro.
Il Rapporto annuale del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach, giunto alla decima edizione, raccoglie le relazioni tecnico-scientifiche curate dai tecnologi, ricercatori e tecnici sulle principali attività svolte nel 2018. La pubblicazione si affianca al Report del Centro Ricerca e Innovazione e all'Annuario del Centro Istruzione e Formazione che sarà presentato a gennaio nell'ambito della tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi.
Dall'andamento climatico ai nuovi patogeni, dall'annata fitosanitaria alla fertilità del suolo, dell'acquacoltura di precisione all'uso dei coadiuvanti in enologia: sono davvero molte le tematiche contenute nel testo che si caratterizza per il focus sostenibilità: accanto a questo simbolo gli autori evidenziano come i risultati degli studi e delle sperimentazioni condotte contribuiscono al miglioramento della sostenibilità.
Ampio spazio è riservato all'"Attività in sintesi” che riporta dati relativi ai servizi, alle analisi e sperimentazioni svolte e comprende l'elenco delle pubblicazioni scientifiche, tecniche e divulgative, nonché i corsi di formazione e gli eventi organizzati. Tra i dati interessanti contenuti nel report: 786 avvisi tecnici inviati via mail per un totale di 410.729 mail inviate, 595 avvisi sms per un totale di 191.556 sms inviati, 958 analisi per la qualità biologica del suolo, oltre 7.000 analisi per la diagnosi fitopatologica e 30.000 determinazioni chimiche e microbiologiche, 77 consulenze ad aziende ittiche, 938 analisi chimiche sulle biomasse, 18 incontri tecnici e oltre 1000 visitatori alle aziende sperimentali.
La pubblicazione è scaricabile dal sito www.fmach.it/CTT
(sc) Ufficio stampa Fondazione Edmund Mach
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!