Il Consiglio comunale di Nago Torbole ha adottato in via preliminare con la deliberazione n. 26 del 14 ottobre 2019 “la Variante n. 14 al Piano Regolatore Generale di Nago-Torbole – Piano ai Fini Generali P.F.G.8 - Fascia Lago di Torbole”.
La variante è stata depositata per sessanta giorni presso i Servizi Tecnico-Gestionali/Ufficio Edilizia ed Urbanistica, del Comune di Nago Torbole per dare la possibilità di essere consultata dai cittadini ed eventualmente presentare le proprie osservazioni.
La Variante, presentata alla vigilia del semestre bianco, appare in contrasto con la legge 15/2015 Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente “norme generali sull'azione amministrativa" per le seguenti motivazioni evidenziate dal Gruppo consiliare “Partecipiamo per Nago Torbole” che ha presentato dei ricorsi contro la variante:
A queste motivazioni si aggiungono le presunte incompatibilità del sindaco e degli assessori, toccati da specifici e motivati interessi personali ed economici.
La variante prevede inoltre una ingiustificata cementificazione del territorio di Nago-Torbole (le norme tecniche allegate al PRG consentono un 20% + 10% per bonus energetico = 30%.)
Alla variante del PRG di Nago – Torbole e variante piano fascia lago, vi è stata come sopra riportato l’opposizione dei consiglieri comunali di “Partecipiamo per Nago Torbole” per incompatibilità dei consiglieri di maggioranza ed errori formali, procedurali e sostanziali. La Giunta comunale ha ritenuto inammissibile il ricorso perché ha ritenuto che i consiglieri non sarebbero legittimati ad opporsi alle delibere giuntali e/o consiliari, ostacolando l’attività e l’operatività amministrativa.
Numerose sentenze del Tar affermano il contrario e cioè che i consiglieri-cittadini comunali hanno pieno diritto ad opporsi alle delibere di Giunta e del Consiglio, preso atto che in alcuni casi solo i consiglieri comunali dispongono delle informazioni riservate, acquisite tramite accesso agli atti, necessarie per poter formulare un ricorso.
Appare palese il conflitto di interesse esistente fra il contestato e il giudicato, dal momento che il voto del Sindaco e dei consiglieri di maggioranza sarà determinante per stabilire la loro stessa incompatibilità. Nessun organo può giudicare se stesso, altrimenti non viene garantita la legalità né la terzietà.
La Giunta comunale ha inoltre respinto per le stesse motivazioni anche i ricorsi presentati da due cittadini.
Tutto ciò premesso si interroga il presidente della provincia di Trento e l’assessore competente per sapere:
Cons. Lucia Coppola
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!