In data odierna il consiglio regionale ha approvato l’emendamento alla legge 12/XVI intitolato “Legge regionale collegata alla legge di regionale di stabilità 2020”.
In seno a questa legge regionale ho sottoscritto, in qualità di primo firmatario, la modifica alla legge regionale 2 maggio 1988 n.10 “iniziative per la promozione dell’integrazione europea”. Con questa modifica all’articolo 2 del comma 1 si integra con la lettera c-sexies) con cui “può conferire finanziamenti per la realizzazione di iniziative volte al coinvolgimento dei giovani, anche mediante la collaborazione con gli istituti scolastici e le università presenti sui territori delle provincie di Trento e di Bolzano, in attività di simulazione delle procedure di formazione delle leggi”.
L'intento è di permettere ai giovani di comprendere l’importanza dell’autonomia di cui siamo artefici e custodi. Conoscere il sistema legislativo che la regola e come queste norme si relazionano con l’Europea.
Il fine ultimo, di questo emendamento, è creare nei giovani la consapevolezza che le competenze che loro acquisicano sono la salvezza per la nostra terra e per la nostra Autonomia.
Luca Guglielmi
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!