Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Dep. Martina Loss (LEGA) | Approvato alla Camera l’Ordine del giorno collegato al decreto fiscale, a favore del settore apistico

venerdì 6 dicembre 2019 h15:30


richiesta info

Nel corso della seduta odierna della Camera della conversione in legge del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale, è stato approvato l’ordine del giorno n. 9/2220-AR/48 a prima firma dell’on. Martina Loss, a sostegno del settore apistico.

Nel settore dell’apicoltura, il valore economico globale generato dalle api con la loro attività di impollinazione è spesso di gran lunga superiore rispetto al valore derivante dalla vendita dei prodotti dell'alveare; per questo, il servizio di impollinazione rappresenta spesso la prima fonte di reddito per gli apicoltori, seguito poi dalla vendita del miele e degli altri prodotti apistici.

La metà circa degli apicoltori pratica il nomadismo per la produzione del miele e del polline, cioè sposta gli alveari per inseguire fioriture di piante spontanee o coltivate, svolgendo in contemporanea un servizio di impollinazione per quelle colture.

Molti sono gli alberi e le piante che usufruiscono di questo servizio di impollinazione, dal mandorlo, all'albicocco, al susino, al pesco, dal melo al pero, dagli agrumi alla vite, all'olivo, alle leguminose e alle foraggere (sulla, trifoglio, erba medica); sono colture per cui l'impollinazione non solo è necessaria, ma aumenta anche la produttività degli alberi da frutto e delle piante. L'azione impollinatrice delle api è inoltre indispensabile anche per equilibri ecologici della flora spontanea.

In materia fiscale, oggi il servizio di impollinazione con affitto delle arnie ha un’aliquota ordinaria al 22%, ben superiore rispetto alle altre aliquote del mondo agricolo. Questa aliquota porta gli apicoltori, per non fatturare il servizio che ha tassazione così alta, piuttosto a vendere le arnie ai frutticoltori i quali, una volta finita la stagione della fioritura, spesso bruciano le api con arnie e tutto, per non doversene più occupare. È una pratica assurda e contro ogni logica ecologica ed anche di tutela del benessere delle api, la quale ha origine solo da questa percentuale Iva.

Con l’impegno preso in aula, il Governo valuterà l’opportunità di prevedere, in un prossimo provvedimento anche di natura fiscale, la diminuzione dell’attuale aliquota IVA fissandola al 10%; in fase di dichiarazione, l’on. Loss ha auspicato che questo divenga concreto il prima possibile. 

On. Martina LOSS

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla