Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento - L’ombra lunga del veleno: congresso da martedì 10 dicembre

giovedì 5 dicembre 2019 h11:45


richiesta info

Da martedì 10 a giovedì 12 dicembre a Trento tre giorni di congresso internazionale tra storia, letteratura e medicina per ricostruirne saperi e impiego nei secoli tra Europa e mondo islamico. Ci saranno anche lo storico Luciano Canfora e il medico Francesco Maria Galassi che studia l’evoluzione delle malattie nel tempo. Organizzato su progetto di Caterina Mordeglia (Università di Trento) e Agostino Paravicini Bagliani (Società internazionale per lo studio del medioevo latino), si terrà a Palazzo Paolo Prodi (Via Tommaso Gar, 14), mentre l’appuntamento “Veleno in musica” sarà al conservatorio Bonporti (Via S. Giovanni Bosco, 4) e vedrà la partecipazione del tenore Fabio Armiliato.

La cicuta per Socrate. L’arsenico per Pico della Mirandola. Il cianuro per Alan Turing. Dall’antico Egitto alla Roma repubblicana fino ai tempi più recenti si fa un largo uso del veleno. Una pratica che viene raccontata in pagine di letteratura (dal Nome della rosa a Madame Bovary), opere teatrali, musicali e cinematografiche, fiabe e tradizioni. Un tema che si intreccia con il sapere medico, come dimostra già il trattato di Maimonide (1135-1204) sui veleni e sui loro antidoti, scritto in lingua araba, uno dei primi e dei più popolari testi di tossicologia.

Il punto sull’impiego del veleno nel corso dei secoli, nelle diverse culture, si farà da martedì 10 a giovedì 12 dicembre a Trento nel congresso internazionale “Il veleno. Saperi, usi e pratiche (Europa-Islam)”, progetto di Caterina Mordeglia (Università di Trento) e Agostino Paravicini Bagliani (Sismel/Micrologus. Nature, Sciences and Medieval Societies).

«Il congresso affronta il tema nei suoi molteplici aspetti» chiarisce Caterina Mordeglia, «da quelli concreti in cucina e nella stregoneria durante il Medioevo a quelli metaforici e letterari nella poesia cristiana e in quella satanica del Rinascimento, fino ad arrivare al melodramma».

Tra i molti interventi in programma, Mordeglia ne mette in evidenza alcuni: «Oltre allo storico Luciano Canfora, che approfondirà l’uso del veleno nelle lotte di potere dell’antica Roma, voglio segnalare Michel Pastoureau con un bestiario medioevale sul veleno e Agostino Paravicini Bagliani che ha curato con me il progetto. Ci saranno anche Margherita Rubino e Mercedes Martini con reading su testi di teatro antico (come Medea e Machbeth), il tenore Fabio Armiliato che nei prossimi giorni canterà al concerto di Natale in Vaticano e il medico Francesco Maria Galassi che si occupa di paleopatologia ovvero della storia delle malattie nel passato e della loro evoluzione».

L’iniziativa è organizzata dall’Università di Trento in collaborazione con la Società internazionale per lo studio del medioevo latino (Sismel), Union Académique Internationale/International Union of Academies (UAI Bruxelles), Johns Hopkins University (Baltimore) e Conservatorio di musica Bonporti, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e dell’Iprase, il sostegno dell’Enaip Trentino e la media partnership del Corriere del Trentino. I lavori si terranno a Palazzo Paolo Prodi (Via Tommaso Gar, 14), fatta eccezione per l’appuntamento “Veleno in musica”, previsto mercoledì 11 dicembre alle 17 al conservatorio Bonporti (Via S. Giovanni Bosco, 4), quando si eseguiranno arie dal vivo.

Il congresso vale quale attività di aggiornamento per insegnanti delle scuole della Provincia autonoma di Trento. L’ingresso ai lavori e al momento musicale è libero e aperto a tutte le persone interessate.

Informazioni: www.unitn.it/il-veleno-saperi-usi-e-pratiche e tel. 0461 281777.

(e.b.) Ufficio Stampa - Università degli Studi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla