Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA***GHEZZI (FUTURA)* Urgente la revisione della convenzione con le associazioni di volontariato che effettuano soccorso e trasporto sanitario

venerdì 29 novembre 2019 h12:30


richiesta info

Per le attività di soccorso sanitario e di trasporto infermi con ambulanze o altri mezzi l’Azienda provinciale per i servizi sanitari si avvale di associazioni di volontariato, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Il volontariato, fiore all’occhiello della provincia di Trento, è un lavoro nobile svolto da chi mette a disposizione di tutti i cittadini le proprie conoscenze e il proprio tempo, oltre che la propria umanità.

In particolare i volontari del soccorso aiutano le persone in difficoltà bisognose di cure tempestive. I 4000 volontari del soccorso, dislocati in 40 sedi sul territorio provinciale, offrono generosamente un milione di ore di attività per un servizio indispensabile alla comunità, di supporto anche a Trentino Emergenza che da solo non riuscirebbe a sopperire alla richiesta.

La Provincia elargisce annualmente circa 9 milioni di euro che coprono appena i costi di gestione. Molte associazioni, non riuscendo a sopperire al bisogno crescente di servizi, hanno ritenuto di dover assumere del personale, ma si trovano in estrema difficoltà a gestire i costi.

La delibera n. 1699 del 2016 ha approvato lo schema di convenzione per l’effettuazione delle attività di soccorso, di trasporto sanitario e di attività correlate da parte di associazioni di volontariato per il periodo 1 ottobre 2016 – 31 dicembre 2021.

Le tariffe applicate nella Convenzione però non sono più congrue a garantire la continuità del servizio e la copertura dei costi fissi di gestione e funzionamento. Si tratta di acquisto mezzi, attrezzature, stipendi ai dipendenti, assicurazioni sui mezzi e sul personale, carburanti, spese di manutenzione, spese relative alle sedi, oneri per la formazione. Inoltre Trentino Emergenza da qualche tempo ha iniziato a chiedere alle associazioni un maggior numero di prestazioni anche fuori dai limiti fissati dalla Convenzione. Probabilmente il Servizio 118 soffre i numerosi pensionamenti senza un adeguato turn-over.

Ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento e l’assessora competente per sapere:

se non ritengano di chiedere l’apertura di un confronto tra l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e le associazioni di volontariato per una attento lavoro di analisi, al fine di individuare le criticità della convenzione attualmente in vigore e determinare le azioni di miglioramento;

tutto ciò al fine di provvedere con urgenza ad un aggiornamento delle tariffe, in quanto quelle previste attualmente non sono in grado di coprire i costi a carico delle associazioni di soccorso, che quindi  non potranno continuare a garantire un servizio con adeguati livelli di qualità, efficienza e sicurezza.

Lucia Coppola

Paolo Ghezzi

consiglieri provinciali FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla