Ho appreso con estrema soddisfazione la notizia appena rilasciata dall'assessorato alla Salute della PAT secondo la quale, a seguito della richiesta di deroga per l'ospedale di Arco sarà costituito a livello nazionale un tavolo dedicato al tema dei criteri dei Punti nascita.
Si tratta esattamente delle strada che negli innumerevoli atti politici presentati dal sottoscritto e da altri colleghi negli ultimi anni avevamo sempre chiesto di percorrere. Solo un tavolo con il preciso compito di studiare, approfondire e revisionare i criteri per la riapertura o il mantenimento dei punti nascita e gli standard qualitativi, quantitativi, strutturali e tecnologici delle strutture ospedaliere potrà infatti essere in grado di fornire - ovviamente se seguito e coaudiuvato dalle amministazioni (PAT, Comunità di Valle,Comuni) - risposte chiare ai bisogni dei territori e, soprattutto delle cittadine e dei cittadini. Come sempre dichiarato, ma è bene ricordarlo,siamo un territorio con caratteristiche speciali e abbiamo bisogno di criteri speciali e definiti appositamente sulle nostre necessità. Vivere in un territorio di montagna deve essere possibile per tutti coloro i quali desiderino farlo senza che vengano a mancare i servizi basilari quali appunto i presidi sanitari. Bene dunque che si sia arrivati a questo risultato che è frutto del lavoro di tutti coloro i quali - voglio ricordare e ringraziare per tutto il lavoro fatto anche le associazioni e i tanti trentini che, siano essi medici, infermieri ostetriche, amministratori o semplici cittadini - si dedicano quotidianamente a far sì che nascere, vivere e rimanere in una valle del Trentino sia possibile e sicuro.
Cons. Pietro De Godenz
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!