La legge provinciale 6 agosto 2019, n. 5 (Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2019-2021) ha introdotto con il nuovo articolo 36 bis della LP 7 agosto 2006, n. 5 (legge provinciale sulla scuola 2006) la figura del sovrintendente scolastico provinciale, incardinato all'interno del Dipartimento competente in materia di istruzione.
La legge prevede che l’incarico dirigenziale di sovrintendente sia conferito direttamente dalla Giunta provinciale a un dirigente scolastico o a personale dipendente della Provincia secondo quanto previsto dalla legge provinciale 3 aprile 1997, n. 7 (legge sul personale della Provincia 1997). L'incarico può essere conferito a persone estranee all'amministrazione, ai sensi della legge sul personale della Provincia 1997, con riconosciuta esperienza e competenza nell'ambito della scuola e con il possesso dei requisiti prescritti per l'accesso alla qualifica di dirigente.
Tra le funzioni attribuite al sovrintendente dal comma 3 dell’articolo 36 bis della legge provinciale sulla scuola 2006:
Risulta evidente che la scelta del sovrintendente scolastico sia politica, essendo questa figura nominata direttamente dalla Giunta provinciale. Gli scriventi ritengono che il sovrintendente debba essere garante del rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e formative e che la sua peculiarità debba essere la terzietà e autonomia dal potere politico. Solo così il Sovrintendente può essere un vero riferimento per le/gli insegnanti, per le/i dirigenti e per tutti coloro che a vario titolo compongono il variegato mondo scolastico che in questo momento, e pure negli anni scorsi per la verità, con grande fatica si confronta e dialoga con chi governa.
Con la delibera n. 1228 del 12 agosto 2019 dal primo settembre è stata nominata a sovrintendente la dott.ssa Viviana Sbardella, dirigente scolastica.
A tre mesi dall’inizio della sua attività si interroga il presidente della Provincia di Trento e l’assessore competente per sapere:
Lucia Coppola
Paolo Ghezzi
consiglieri provinciali FUTURA
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!