Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Ferrari PD - Laurea in medicina: scegliere di finanziare lo sviluppo dell’Università di Padova rispetto a quello di UNTN fa fare un passo in dietro al Trentino

lunedì 25 novembre 2019 h07:30


richiesta info

Non conosco i dettagli dell’iniziativa solitaria con la quale la Giunta provinciale starebbe trattando lo sbarco a Trento dell’Università di Padova. Ma che degli stessi non sia a parte nemmeno il nostro Ateneo mi sembra già sintomatico di un modo di agire anomalo, per non dire sbagliato. Aggiungo poi che la Quinta commissione permanente del Consiglio provinciale si è riunita solo mercoledì scorso, proprio per parlare di Università, ma al tema “medicina” l’assessore Bisesti non ha neppure accennato. 

L’Università degli studi di Trento non ha oggi una Scuola di medicina e chirurgia, ma lavora, sia a livello didattico che di ricerca, in diversi ambiti che con la medicina hanno a che fare. E a questi si aggiungono realtà importanti del Sistema Trentino dell'Alta Formazione e Ricerca e una consolidata partnership con l’Università di Verona per i corsi di laurea in infermieristica. 

Invece che lavorare perché a Trento venga aperta una sede distaccata di Padova, scegliendo di ignorare tutto questo patrimonio umano, professionale e di investimenti, sarebbe lungimirante rafforzare la collaborazione con Verona e unire le forze per costruire a Trento un corso di laurea congiunto, con percorsi di specializzazione, dando anche alle nostre strutture ospedaliere lo status di ospedali di ricerca. Valorizzando in primis Cibio e Cimec e rendendoli soggetti attivi nella ricerca clinica, senza lo strabismo di offrire loro “spazi” per crescere fisicamente, appaltando poi ad altri la ricerca che potrebbero fare. 

E' davvero surreale che mentre con una mano si plaude ai continui risultati d’eccellenza del nostro Ateneo, con l’altra non si dia, a questo, mandato di negoziare con i propri omologhi, sancendone di fatto l’automatica subalternità. 

La Giunta sembra voler cercare l’ennesima scorciatoia in nome del “ci pensino gli altri” ma facendo fare un passo in dietro al Trentino. Una scelta di corte vedute, rinunciataria e miope, che davvero non merita un territorio che l’università si è dato, quasi sessant’anni fa, proprio impedendo che Trento diventasse una piccola sede distaccata e periferica di un altro Ateneo, ma rivendicando invece futuro e autonomia. Aspettiamo di sapere per quale ragione la Giunta preferisca finanziare lo sviluppo dell’Università di Padova, mentre la “propria” università, quella di Trento, si è detta pronta a prendere in mano la questione e a svilupparla d'intesa con la Provincia.

Consigliera Sara Ferrari

Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla