La legge provinciale che regolamenta il sistema educativo, dell’istruzione e della formazione del Trentino prevede interventi a favore degli studenti delle istituzioni paritarie, interventi che possono essere concessi nel rispetto di quanto disposto dall’articolo 33 della Costituzione. Al comma 3 dello stesso articolo si prevede che la Provincia, mediante apposite convenzioni, possa affidare l’attuazione degli interventi a copertura delle spese d'iscrizione e di frequenza direttamente alle istituzioni paritarie interessate.
Una disposizione che viene ottemperata attraverso un schema di convenzione approvato con delibera della Giunta e un avviso alle famiglie affinché possano presentare domanda di assegno di studio alle segreterie della scuola. Nell'avviso di quest'anno, vengono elencate tutte le scuole paritarie attive sul territorio Provinciale con esclusione del Liceo Steam International di Rovereto.
Da qui l’interrogazione del cons. del Partito Democratico Luca Zeni, per sapere se con il soggetto gestore del Liceo Steam International sia stata sottoscritta analoga convenzione come per le altre scuole paritarie; e – se così non fosse – se non si ritenga che detta esclusione crei un’evidente disparità tra studenti trentini che frequentano la scuola paritaria.
La proposta di mozione depositata.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!