Il consigliere del Partito Democratico Luca Zeni ha depositato una proposta di mozione che chiede alla Giunta di modificare i criteri di ammissione ai percorsi full immersion di lingua inglese e tedesca in Paesi dell’Unione Europea.
La Giunta provinciale approva l'avviso per ammettere al programma di mobilità all'estero per la frequenza di percorsi full immersion di lingua inglese e tedesca in Paesi dell'Unione Europea, un progetto rivolto agli studenti e finanziato principalmente nell'ambito del Fondo sociale europeo.
Obiettivo dell'iniziativa è quello di potenziare e migliorare le competenze linguistiche dei nostri studenti, ed è una finalità alla quale le famiglie compartecipano economicamente in modo proporzionato al reddito, ma dal quale vengono esclusi gli studenti appartenenti a nuclei che superano una determinata soglia.
“È un’ottima iniziativa – chiarisce il consigliere Zeni – ed è assolutamente giusto che le famiglie degli studenti ammessi vengano chiamate a compartecipare alle spese sulla base delle proprie possibilità. Ritengo invece sbagliato che sopra la soglia ICEF dello 0,6 i ragazzi vengano automaticamente esclusi. Ben più ragionevole e corretto sembrerebbe infatti aprire alla possibilità, anche per questi ultimi, di partecipare (previa selezione e test d’ingresso), prevedendo naturalmente una maggiore e sempre crescente compartecipazione della famiglia alle spese, compartecipazione che potrebbe arrivare anche alla totale coperture dei costi da sostenere”.
La proposta di mozione impegna dunque la Giunta a rivedere in tal senso i criteri di ammissione.
Trento, 22 novembre 2019
Il testo della proposta di mozione depositata.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!