Mi è giunta segnalazione di una situazione anomala che si è creata nei trasporti pubblici nella tratta che porta da Trento alla val di Cembra.
Alle 17 e 20 ci sono due corriere che portano in val di Cembra. La prima la B102 che ferma tra l’altro a Verla, Cembra, Grumes, Capriana, Cavalese. La seconda la B105 che porta a Verla dove è previsto un cambio corriera per chi desidera raggiungere Palù di Giovo. Invece che partire contemporaneamente, pare che la corsa B105 rimanga ferma qualche minuto in più alla stazione di Trento e parta in ritardo rispetto all’altra corsa. Nel frattempo viene consigliato ai passeggeri a terra di salire tutti sulla corsa B102. Una volta partita, la corriera praticamente sempre vuota, arriva fino al Bren Center e torna indietro alla stazione.
Quindi parliamo di una corsa piena e talvolta strapiena e una corsa vuota. Si consideri che la maggior parte degli utilizzatori sono lavoratori e studenti in possesso di una smart card. La base dell’obbligo di validazione è quello della conoscenza, da parte degli Enti concedenti i servizi (PAT e Comuni), dei volumi di traffico registrato sui mezzi. E’ prevedibile che la corsa delle 17 e 20 (B105) viaggiando quasi sempre vuota a breve potrebbe essere sospesa, vista la mancanza o il numero esiguo di passeggeri. Se l’obiettivo dichiarato è quello di potenziare i trasporti pubblici verso le valli, ci si chiede il perché di questo tipo di scelte. Se da una parte il motivo è sicuramente economico, per evitare sprechi dovuti alla sottoutilizzazione dei mezzi, dall’altro se i servizi sono carenti la gente ricorrerà sempre all’auto, che meglio si presta ad ottimizzare i tempi.
Tutto ciò premesso si interroga il presidente della Provincia per sapere:
Lucia Coppola
consigliera provinciale FUTURA
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!