Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***GARANZIE PER IL TRASPORTO PUBBLICO VERSO LA VAL DI CEMBRA

venerdì 22 novembre 2019 h10:30


richiesta info

Mi è giunta segnalazione di una situazione anomala che si è creata nei trasporti pubblici nella tratta che porta da Trento alla val di Cembra.

Alle 17 e 20 ci sono due corriere che portano in val di Cembra. La prima la B102 che ferma tra l’altro a Verla, Cembra, Grumes, Capriana, Cavalese. La seconda la B105 che porta a Verla dove è previsto un cambio corriera per chi desidera raggiungere Palù di Giovo. Invece che partire contemporaneamente, pare che la corsa B105 rimanga ferma qualche minuto in più alla stazione di Trento e parta in ritardo rispetto all’altra corsa. Nel frattempo viene consigliato ai passeggeri a terra di salire tutti sulla corsa B102. Una volta partita, la corriera praticamente sempre vuota, arriva fino al Bren Center e torna indietro alla stazione.
Quindi parliamo di una corsa piena e talvolta strapiena e una corsa vuota. Si consideri che la maggior parte degli utilizzatori sono lavoratori e studenti in possesso di una smart card. La base dell’obbligo di validazione è quello della conoscenza, da parte degli Enti concedenti i servizi (PAT e Comuni), dei volumi di traffico registrato sui mezzi. E’ prevedibile che la corsa delle 17 e 20 (B105) viaggiando quasi sempre vuota a breve potrebbe essere sospesa, vista la mancanza o il numero esiguo di passeggeri. Se l’obiettivo dichiarato è quello di potenziare i trasporti pubblici verso le valli, ci si chiede il perché di questo tipo di scelte. Se da una parte il motivo è sicuramente economico, per evitare sprechi dovuti alla sottoutilizzazione dei mezzi, dall’altro se i servizi sono carenti la gente ricorrerà sempre all’auto, che meglio si presta ad ottimizzare i tempi.

Tutto ciò premesso si interroga il presidente della Provincia per sapere:

  • se sia a conoscenza della dinamica sopra descritta;
  • quale sia la motivazione che spinge la corriere (B105) a ritardare la partenza rispetto all’orario, tra l’altro incoraggiando gli utenti a salire sull’altra corsa;
  • se corrisponda al vero che la corriera quando parte vuota arriva fino a Trento nord e poi rientra in stazione;
  • se sia nelle intenzioni di Trentino Trasporti cancellare in un prossimo futuro la corsa (B105);
  • se non ritenga che, considerata l’ora di punta della partenza delle due corse (17.20), utilizzate in prevalenza da lavoratori e studenti, debba essere garantita la permanenza di ambedue le corse, senza giochetti di ritardo nella partenza.

Lucia Coppola

consigliera provinciale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla