Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione Museo storico | Il prezzo da pagare_Convegno 27 novembre 2019

giovedì 21 novembre 2019 h17:45


richiesta info

La Fondazione Bruno Kessler-Istituto storico italo-germanico e la Fondazione Museo storico del Trentino organizzano, per mercoledì 27 novembre, l’iniziativa “Il prezzo da pagare. Prostituzione e violenza nella storia”, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L'evento si terrà presso la Sala della Fondazione Caritro, Via Calepina 1, Trento, a partire dalle ore 14.30.

Il seminario “Il prezzo da pagare. Prostituzione e violenza nella storia” affronterà il nesso tra prostituzione e violenza nella sua profondità storica, dal Cinquecento al Novecento, coniugando, nella prima parte, storia del Trentino e dimensione globale, soffermandosi sulle dinamiche di sfruttamento e violazione della dignità della persona insite in un fenomeno presente nella società contemporanea. La seconda parte, attraverso la proiezione di filmati d’epoca e la lettura di documenti originali, farà emergere i vissuti, le esperienze, i sentimenti, dando voce a soggetti a lungo condannati al silenzio.

«Il fenomeno della prostituzione e l’elemento della violenza al suo interno sono comunemente trattati e studiati come marginali e in qualche modo estranei rispetto alla “normalità” delle relazioni», spiegano le organizzatrici Fernanda Alfieri, Cecilia Nubola ed Elena Tonezzer. «Eppure la prostituzione è capillarmente diffusa, arrivando a essere percepita come un fatto “normale” e sempre uguale a se stesso a prescindere dalle epoche e dai luoghi. Ma quali storie ci sono dietro alla domanda “Quanto costa?” La documentazione, da quella più antica alla più recente, sembra dirci che il prezzo da pagare è stato molto alto, in primis per le donne».

Dopo i saluti istituzionali e l'introduzione di Fernanda Alfieri, saranno 5 i relatori che porteranno il loro contributo. Gustavo Adolfo Nobile Mattei (Università di Verona) traccerà una storia giuridica del meretricio in età moderna; Nicola Fontana (Museo storico italiano della guerra di Rovereto) presenterà le prime ricerche d'archivio sulla prostituzione a Trento tra Ottocento e Novecento; Laura Schettini (Università di Napoli) affronterà il tema della prostituzione globalizzata nel Mediterraneo a inizio Novecento; i dibattiti parlamentari sulla Legge Merlin saranno riproposti da Cecilia Nubola (FBK-Isig), mentre Elena Tonezzer (Fondazione Museo storico del Trentino) mostrerà come la carta stampata, alla fine degli anni cinquanta in Trentino, ha trattato (o non-trattato) il tema della prostituzione.

La partecipazione degli insegnanti è riconosciuta come corso di aggiornamento ai sensi del D.P. 1328 del 1 giugno 2001.

Comitato scientifico:

Fernanda Alfieri (Fondazione Bruno Kessler – Istituto storico italo-germanico) alfieri@fbk.eu
Cecilia Nubola (Fondazione Bruno Kessler – Istituto storico italo-germanico) nubola@fbk.eu
Elena Tonezzer (Fondazione Museo storico del Trentino) etonezzer@museostorico.it

La locandina dell'evento

Ufficio stampa Museo storico

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla