Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***PONALE, MONTE BRIONE: SONO NECESSARIE SOLUZIONI TEMPESTIVE E RISOLUTIVE

giovedì 21 novembre 2019 h10:15


richiesta info

Sono passati solo pochi giorni da quando un imponente masso è precipitato sul sentiero della  Ponale ed ecco che un altro importante dissesto ha colpito l’Alto Garda. Il 19 novembre scorso una frana è caduta dal Monte Brione, non lontano dal sentiero della Pace,  franando sopra il paramassi in cemento armato, costruito anni fa sopra la galleria  che collega Riva a Torbole. Parte della frana non trattenuta  dal paramassi è stata proiettata sulla pista ciclabile sottostante, mentre altri macigni sono caduti direttamente  nel giardino dell’Hotel Baia Azzurra,  causando anche danni ingenti alla struttura ricettiva. 

Fortuna vuole che, forse anche a causa del maltempo, nessuno transitasse in quel momento sulla pista ciclabile solitamente frequentata da moltissime persone. La ciclabile è stata chiusa, così in via precauzionale la strada fra Torbole e Riva.  E’ stata chiusa anche la spiaggia dal pontile verso la Baia Azzurra e il Comune di Riva  ha ordinato la chiusura del sentiero della Pace.

Questi incidenti gravi e purtroppo ripetuti fanno riflettere sulla fragilità del territorio, classificato ad alto rischio idrogeologico, e quindi sulla assoluta necessità di investire risorse per la manutenzione e il potenziamento di protezioni in modo da ridurre il più possibile il rischio di caduta massi. 

Crea non poche preoccupazioni anche la pista ciclabile a sbalzo di Limone, più volte interessata da caduta massi e frane. 

Ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento per sapere:

se ritenga, assieme alle amministrazioni comunali coinvolte, approfondire le cause che hanno portato i paramassi a fallire nel loro contenimento;

se ritenga opportuno investire risorse economiche per potenziare la sicurezza dei tracciati, al fine di scongiurare evitabili incidenti e  tragedie;

se in finanziaria sono stanziate somme allo scopo;

quali tecniche di monitoraggio vengono utilizzate e se si ritiene siano adeguate, visto il numero di smottamenti (si parla di macigni  dal peso di 4 – 5 tonnellate) che si sono verificati negli ultimi anni.

Lucia Coppola

consigliera provinciale di FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla