Sono passati solo pochi giorni da quando un imponente masso è precipitato sul sentiero della Ponale ed ecco che un altro importante dissesto ha colpito l’Alto Garda. Il 19 novembre scorso una frana è caduta dal Monte Brione, non lontano dal sentiero della Pace, franando sopra il paramassi in cemento armato, costruito anni fa sopra la galleria che collega Riva a Torbole. Parte della frana non trattenuta dal paramassi è stata proiettata sulla pista ciclabile sottostante, mentre altri macigni sono caduti direttamente nel giardino dell’Hotel Baia Azzurra, causando anche danni ingenti alla struttura ricettiva.
Fortuna vuole che, forse anche a causa del maltempo, nessuno transitasse in quel momento sulla pista ciclabile solitamente frequentata da moltissime persone. La ciclabile è stata chiusa, così in via precauzionale la strada fra Torbole e Riva. E’ stata chiusa anche la spiaggia dal pontile verso la Baia Azzurra e il Comune di Riva ha ordinato la chiusura del sentiero della Pace.
Questi incidenti gravi e purtroppo ripetuti fanno riflettere sulla fragilità del territorio, classificato ad alto rischio idrogeologico, e quindi sulla assoluta necessità di investire risorse per la manutenzione e il potenziamento di protezioni in modo da ridurre il più possibile il rischio di caduta massi.
Crea non poche preoccupazioni anche la pista ciclabile a sbalzo di Limone, più volte interessata da caduta massi e frane.
Ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento per sapere:
se ritenga, assieme alle amministrazioni comunali coinvolte, approfondire le cause che hanno portato i paramassi a fallire nel loro contenimento;
se ritenga opportuno investire risorse economiche per potenziare la sicurezza dei tracciati, al fine di scongiurare evitabili incidenti e tragedie;
se in finanziaria sono stanziate somme allo scopo;
quali tecniche di monitoraggio vengono utilizzate e se si ritiene siano adeguate, visto il numero di smottamenti (si parla di macigni dal peso di 4 – 5 tonnellate) che si sono verificati negli ultimi anni.
Lucia Coppola
consigliera provinciale di FUTURA
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!