Fornire una panoramica dei risvolti macroeconomici e finanziari attesi, in relazione alle incertezze politiche nazionali e internazionali: questo l'obiettivo del convegno "Imprese, crescita e finanza in uno scenario incerto" organizzato oggi a Palazzo Stella da Confindustria Trento.
"In un quadro economico e politico che presenta volatilità in diversi ambiti - spiega Alessandro Lunelli, vicepresidente di Confindustria Trento - l'Associazione ritiene fondamentale offrire alle imprese chiavi di lettura dell’attualità e delle tendenze, per programmare utilmente la propria attività e la gestione finanziaria dei prossimi mesi. Il convegno è anche l'occasione per approfondire un aspetto pratico del rapporto banca–impresa che spesso passa in secondo piano, ovvero la componente qualitativa del rating: quanto peso abbia all’interno della valutazione del merito creditizio, come e cosa debba comunicare l’azienda per influenzarla positivamente".
All'appuntamento, insieme a Lunelli, sono intervenuti Gregorio de Felice, chief economist e responsabile Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, che ricopre oggi anche incarichi presso l’ABI e la Federazione Bancaria Europea, e Andrej Boris Fischnaller, direttore Area Imprese Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo.
L’incontro odierno rientra nel programma di iniziative che l’Associazione dedica ogni anno ai temi del credito e della finanza d’impresa. L'attività del 2019 è culminata nel progetto Trentino Minibond: Confindustria Trento è stata determinante nel creare e diffondere un basket bond innovativo, che ha consentito ad un gruppo di piccole e medie imprese associate di emettere una obbligazione cumulativa con caratteristiche uniche in Italia per tassi, struttura e assenza di garanzie esterne.
Ufficio stampa Confindustria Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!